Risultati della ricerca per:


Assegnate le risorse ASAP: L’Italia presente con due progetti

Oggi la Commissione Europea ha assegnato i 500 milioni di euro previsti nell’ambito dell’Atto di Supporto alla Produzione di Munizioni (ASAP).

Questo finanziamento consentirà all’industria europea della difesa di aumentare la sua capacità di produzione di munizioni fino …

Il programma industriale della Difesa Europea (EDIP)

La proposta di regolamento della Commissione Europea promette innovazioni significative per l’industria della Difesa, avviando un’era di capacità rafforzate per la Difesa europea.
Il regolamento EDIP

Il 5 marzo 2024 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento EDIP

EDIS: il nuovo volto dell’industria europea della difesa

Approfondimento sui punti chiave della strategia e sulle prospettive di collaborazione e sviluppo.

Il 5 marzo 2024 è stata presentata la EDIS (European Defence Industry Strategy) per rafforzare la base industriale e tecnologica per la difesa dell’Unione Europea (EDTIB

Operazione “STRADE SICURE” – La quarta missione che rischia di diventare la prima

Un’analisi accademica di un giovane dottore in Studi Strategici su “Strade Sicure” e le conseguenze sulle altre missioni delle FFAA

Le attività svolte dall’Esercito Italiano sul territorio nazionale, come l’operazione “Strade sicure“,
rientrano nella cosiddetta “quarta

Lanciarazzi e droni armati per la difesa italiana

Nuovi programmi d’arma al vaglio delle commissioni difesa, inizia la stagione delle autorizzazioni agli investimenti richiesti dalle Forze Armate.

Con la pubblicazione del Documento Programmatico Pluriennale della Difesa 2023-2025 formalmente inviato alle camere del Parlamento l’11 ottobre 2023, il Ministero …

Inaugurato il Polo Nazionale della Subacquea: l’Italia fa sul serio nel dominio underwater

Il PNS rappresenta un asset strategico per l’Italia, un’opportunità di crescita e sviluppo tecnologico grazie alla cooperazione interministeriale e all’investimento nel settore subacqueo.

Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS), un asset strategico per l’Italia che offre una significativa opportunità …

Il Consiglio Supremo di Difesa condanna Hamas

L’Italia conferma la ferma condanna degli atti di terrorismo di Hamas in Israele.

Si è riunito lunedì 11 dicembre, al Palazzo del Quirinale, il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla riunione hanno partecipato: il …

AI ACT EU – Cosa prevede la prima normativa internazionale sull’Intelligenza Artificiale

Il Parlamento Europeo (MEPs) ha raggiunto un accordo politico con il Consiglio sul disegno di legge che garantire l’uso dell’intelligenza artificiale in Europa in modo sicuro, rispettando i diritti fondamentali e la democrazia, favorendo nel contempo l’utilizzo nel business.
Immagine da EU Artificial Intelligence Act.
Immagine

Cosa è emerso dalla conferenza annuale dell’Agenzia per la Difesa Europea del 2023?

La conferenza dell’EDA getta le basi per una strategia di difesa europea unita, con focus su autonomia, innovazione e cooperazione.

La conferenza annuale dell’European Defence Agency (EDA) 2023 dal titolo “Powering up European Defense” ha avuto luogo a Bruxelles il …