Backlink hizmetleri hakkında bilgi al
Hacklink satın almak için buraya tıklayın
Hacklink satışı için buraya göz atın
Hacklink paneline erişim sağla
Edu-Gov Hacklink ile SEO'nuzu geliştirin

Backlink
Backlink hizmeti al

Hacklink
Hacklink hizmetleri hakkında bilgi al

Hacklink Al
SEO dostu hacklink satın al

Hacklink Satışı
Hacklink satışı ve hizmetleri

Hacklink Satın Al
SEO için hacklink satın al

Hacklink Panel
SEO hacklink paneli

Edu-Gov Hacklink
Etkili EDU-GOV hacklink satın al

For more information and tools on web security, visit DeepShells.com.tr.

To get detailed information about shell tools, visit DeepShells.com.tr.

To learn more about Php Shell security measures, check out this article.

For the best Php Shell usage guide, click on our guide.

If you want to learn about Aspx Shell usage to secure web applications, click here.

What is Aspx Shell and how to use it? Check out our Aspx Shell guide: Detailed information about Aspx Shell.

For detailed information about Asp Shell security tools in web applications, you can check out this article.

Discover the best Asp Shell usage guide for developers: Asp Shell usage.

4 Novembre: Le Forze Armate tra Memoria Storica e Impegno Costituzionale “I valori e i principi delle FF.AA.”

Nov 04 2024
Rita Lazzaro
Un richiamo ai valori di fedeltà, sacrificio e servizio alla Repubblica nel discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Il giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate – il 4 Novembre – è una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che recarono nella società del tempo devastazioni disastrose e che per anni non si sarebbero rimarginate, creando le premesse che determinarono un successivo periodo storico, terribile e angoscioso.

(…)Non è accettabile abituarsi alla guerra. La costante visione d’immagini devastanti, l’aggiornamento continuo dei numeri delle vittime, sui campi di battaglia e tra le popolazioni civili, scuote le nostre coscienze.

(…)Le Forze Armate sono parte protagonista in questa azione di contenimento e di dissuasione. L’impegno delle istituzioni si avvale del fattore di deterrenza da esse rappresentato, necessario per prevenire il ricorso alle armi”.

Sono questi alcuni passaggi del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di consegna delle insegne dell’Ordine Militare d’Italia, in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

Un discorso che richiama i valori e i principi delle Forze Armate

“Le Forze Armate sono parte protagonista in questa azione di contenimento e di dissuasione”, affermazione che riporta ai valori su cui si basano le componenti militari della Repubblica: etica, responsabilità, diligenza, confronto, trasparenza, disciplina.

“Non è accettabile abituarsi alla guerra.”

Parole queste, che invece ricordano uno dei principi costituzionali su cui si fondano le Forze Armate come l’articolo 11 della Costituzione Italiana.

La presente disposizione afferma infatti che:

«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali […]»

Altri valori costituzionali

L’art 11Cost non è però il solo valore costituzionale che dà vita allo spirito delle componenti militari.

Alcuni di questi, infatti, si possono riscontrare sempre nel discorso del Presidente della Repubblica, in particolare nella parte dedicata alle onorificenze e all’omaggio rivolto alle stesse:

(…)“Oggi, sette Ufficiali riceveranno l’onorificenza per l’eccellenza del loro operato in situazioni – come poc’anzi ricordava il Ministro – di estrema difficoltà, manifestando in questo modo la professionalità e la dedizione alla Repubblica, com’è nella tradizione delle Forze Armate.

Questa è anche l’occasione per rendere un deferente omaggio a tutti i soldati che hanno perso la vita per la Patria o recando soccorso nelle missioni di pace decise nell’ambito della comunità internazionale”.

(…) In questo momento, il pensiero va al contingente italiano schierato nell’ambito della missione UNIFIL in Libano e a tutti i caschi blu che operano in quel delicatissimo settore. È fondamentale il presidio di affermazione del diritto umanitario internazionale che quella missione rappresenta.

A loro va l’augurio affinché, condotta a termine la loro importante missione, possano presto rientrare alle loro famiglie.

L’apprezzamento va anche agli oltre 7000 nostri militari che operano, con professionalità e con competenza, in decine di missioni distribuite in tre continenti, e ai 6500 impegnati, giorno per giorno, per contribuire alla cornice di sicurezza dei nostri concittadini.

Desidero ricordare gli interventi – oltre duecento nell’anno in corso – realizzati da 2200 militari in collaborazione con la Protezione Civile o con altre amministrazioni dello Stato. Tra questi, quelli svolti in occasione della disastrosa alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.

Questi interventi si sono svolti grazie alle competenze tecniche, alla capacità logistica, alla prontezza di risposta di cui le Forze Armate dispongono, confermandosi in questo modo, anche sotto questo profilo, risorsa essenziale della Repubblica.

A tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate, al personale civile della Difesa, ai nostri corpi militari, esprimo la riconoscenza per lo spirito di servizio con il quale assolvono agli incarichi loro affidati, con lealtà, con coraggio, con abnegazione, con amor di Patria.

Congratulazioni ai nuovi insigniti. Il vostro servizio alla Repubblica, la vostra professionalità e competenza, e la vostra dedizione vi hanno fatto oggi conseguire questo importante riconoscimento.

Riconoscimento che onora anche le Forze Armate, elemento prezioso per la difesa dei nostri valori costituzionali.

Viva le Forze Armate, viva l’Italia”.

“Professionalità”, “dedizione”, perdere la vita per la difesa della Patria, dichiarazioni che, inevitabilmente, portano alla mente altri due principali costituzionali rappresentanti il cuore pulsante delle Forze Armate: l’articolo 52 della Costituzione Italiana in cui si statuisce che: «La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino […]; L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.», da ricordare altresì l’articolo 54 in cui si precisa che: «Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.»

Fedeltà alla Repubblica, attuazione della Carta Costituzionale, difesa della Patria.

Doveri che non riguardano solo le Forze Armate ma “tutti i cittadini”.

Aspetto questo, che ricorda quanto detto da Oriana Fallaci «La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *