Come Presidente di Laran condivido il mio immenso dolore per la morte di quest’uomo, prima di essere Generale dell’Esercito Italiano, Claudio Graziano che ha ricoperto incarichi di prim’ordine in Italia e all’Estero. Ha tenuto alto il nome del Paese, rendendo onore sempre al meglio per ogni incarico che gli è stato assegnato dallo Stato italiano.
Vorrei ricordare molti momenti trascorsi con lui, con sua moglie, ma gli attimi che voglio condividere con voi sono unici.
Nel 2013 fui eletta come Deputata della Repubblica italiana, nella VXII Legislatura, e il Generale Graziano fu nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito di lì a breve. All’epoca il mio lavoro in IV Commissione Difesa richiedeva un continuo studio approfondito in merito alle materie che si trattavano e trovai il supporto di molti uomini appartenenti alle FFAA, per poter approfondire le materie di Difesa che mi trovavo a trattare quotidianamente. Un mondo molto complesso, soprattutto per un civile neofito che si affacciava a un ambito così poco conosciuto nel nostro Paese.
Una di queste persone con le quali ebbi la fortuna di collaborare fu proprio il Generale Claudio Graziano. Sempre pronto e attento a rispondere prontamente alle richieste da parte mia. Le mie domande erano tecniche, incentrate sulle problematiche che mi trovavo ad affrontare come deputata, membro della IV Commissione Difesa.
In quel periodo, sono sincera, devo dire che nei confronti del mio partito c’erano molti pregiudizi, a volte avevo la sensazione che venivamo percepiti quasi come degli alieni in Parlamento, ma Claudio Graziano si è dimostrato sempre un grande uomo di Stato, pronto a chiarire tutti i miei dubbi o tutte le mie richieste, pronto a dare seguito alla mia crescita professionale. Questo è uno dei motivi per il quale non potrei mai dimenticare l’uomo che vestiva una divisa, non solo il militare che rappresentava. In più occasioni si è dimostrato un grande insegnante, una persona che aveva scelto di avvicinarsi, a me, a noi, che eravamo allontanati da molti, che con molto rigore, ma altrettanta semplicità e umiltà ci dava la possibilità di crescere in un mondo così lontano da quello che conoscevamo.
Ho scelto di ricordare l’uomo, l’essere umano che conoscevo al di là della divisa che ha sempre indossato con molto rigore e rispetto, impegno e fedeltà, poiché in pochi hanno idea di come possano essere questi uomini così tutti di un pezzo nella loro vita reale, quotidiana. Sono uomini con pregi e difetti, con una famiglia, sono uomini con sentimenti profondi, i quali, spesso, vengono tenuti nascosti, poiché hanno una missione: in primis il Paese. In poche persone conoscevano il Sig. Claudio Graziano, oltre al Generale in divisa.
Il nostro Paese perde un grande uomo di Stato.
Arrivederci Claudio, così ti voglio ricordare.
Il mio infinito cordoglio a nome di tutta la compagine di Laran. Soprattutto da parte del mio socio e cofondatore di Laran, l’On. Massimo Artini, caro amico di Claudio, dal già Presidente di Commissione Difesa On. Gianluca Rizzo, dall’On. Luca Frusone, già Presidente dell’Assemblea Parlamentari della NATO, e da parte di tutta Laran e Laran Business Srl.
Presidente On. Tatiana Basilio
Grande commozione per un grande uomo , con valori umani e professionali
Guardiamo quanto c’è di grande in questa persona ed evitiamo molte polemiche inutili
Grazie per aver servito la nostra Italia con onore e senso del dovere