Leonardo e Vertical Aerospace svilupperanno la fusoliera del VX4

Feb 08 2022
a cura della Redazione
La collaborazione, basata su un ecosistema di partner di altissimo livello, tra cui Honeywell, Rolls-Royce, Microsoft, GKN e Solvay, prevede lo sviluppo iniziale di sei velivoli elettrici destinati al programma di certificazione, con un potenziale incremento verso una produzione in serie fino a 2.000 unità all’anno.
(Fonte: Vertical Aerospace)
(Fonte: Vertical Aerospace)

Leonardo e Vertical Aerospace, importante realtà nel settore aerospaziale e dell’high-tech nonché pioniere dell’aviazione a zero emissioni, hanno annunciato oggi (8 febbraio) di essersi accordate per condurre un programma di sviluppo congiunto relativo alla progettazione, produzione, sperimentazione e fornitura delle fusoliere in materiale composito del velivolo elettrico VX4 di Vertical.
Vertical e Leonardo lavoreranno insieme all’ottimizzazione di strutture leggere in composito, alla progettazione modulare, all’installazione di sistemi e ai test strutturali mirati allo sviluppo della fusoliera del velivolo. Le due aziende già oggi stanno collaborando alla realizzazione di almeno sei esemplari da impiegare nelle attività che porteranno alla certificazione del VX4. L’accordo prevede anche un potenziale incremento della produzione di fusoliere fino a 2.000 unità l’anno, per soddisfare la domanda che già oggi può contare su un portafoglio ordini da leader del mercato. In termini di valore, Vertical ha oggi quello che viene considerato il più grande portafoglio di preordini dell’industria eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing, ovvero gli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticali) pari a circa 1.350 velivoli, per un valore di 5,4 miliardi di dollari, da parte di clienti come American Airlines, Avolon, Bristow e Iberojet, e che comprende opzioni di preordine da parte di Virgin Atlantic e Marubeni, e – attraverso Avolon – anche delle linee aeree JAL e Gol.

Un velivolo che rivoluzionerà il modo di viaggiare

Leonardo ha una consolidata esperienza nello sviluppo e nella produzione di aerostrutture in materiali compositi per programmi civili e della difesa. Inoltre, ha già uno stretto rapporto di collaborazione con Solvay, fornitore per Vertical di materiali compositi. Vertical e Solvay, infatti, stanno sviluppando insieme materiali avanzati e tecnologie produttive che permetteranno di sostenere alti volumi di produzione per il velivolo VX4.
La collaborazione di Vertical con Leonardo potrà contare su un ecosistema di partner di altissimo livello che include Rolls Royce, Honeywell, Solvay, GKN e Microsoft. Vertical continua ad accrescere il proprio team di ingegneri e manager del settore dell’aviazione e prevede di iniziare il programma di test in volo del VX4 più avanti entro la fine di quest’anno.
Il Vertical VX4 sta aprendo la strada alla mobilità aerea avanzata e rivoluzionerà il modo di viaggiare. Silenzioso, interamente elettrico, il velivolo avrà un raggio d’azione di oltre 100 miglia e raggiungerà la velocità di 200 miglia l’ora. Con una capacità di quattro passeggeri e zero emissioni, il VX4 avrà anche un bassissimo costo al miglio per passeggero, simile a quello di un taxi.

(Fonte: Vertical Aerospace)

velivoli elettrici
(Fonte: Vertical Aerospace)
Il commento dei partner

Michael Cervenka, Presidente di Vertical, ha dichiarato: “La missione di Vertical è trasformare il modo in cui la gente viaggia. Sono estremamente colpito dalle capacità tecnologiche e manifatturiere altamente innovative di Leonardo, leader del settore; la nostra partnership è decollata al meglio. Sono entusiasta che Leonardo ci segua in questo viaggio. Abbiamo un portafoglio di preordini per il nostro VX4 che già ci pone fra i leader del mercato, e questa partnership ci permetterà di dimensionare adeguatamente la produzione per rispondere alla domanda.
Lucio Valerio Cioffi, Direttore Generale di Leonardo, ha commentato: “La mobilità aerea avanzata è parte della missione di Leonardo per una innovazione basata su tecnologie all’ avanguardia che faccia leva sulla centralità del fattore umano e sulla nostra consolidata competenza industriale. Siamo orgogliosi di collaborare con Vertical, in linea con la nostra visione strategica che abbraccia anche questo nuovissimo settore.
Giancarlo Schisano, Capo Divisione Aerostrutture di Leonardo, ha precisato altri aspetti del coinvolgimento dell’azienda italiana: “Leonardo, in qualità di partner dei più importanti produttori di velivoli commerciali al mondo, è specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di grandi aerostrutture in materiale composito e metallico per velivoli commerciali. L’azienda è costantemente impegnata ad introdurre presso i propri siti produttivi nuove tecnologie, materiali e processi. È il caso del nostro stabilimento di Grottaglie in Puglia, una delle strutture più avanzate in Europa per la produzione di aerostrutture in composito, dove concentreremo le nostre attività per il VX4.
Il continuo sviluppo e integrazione di soluzioni all’avanguardia in tutti i campi di applicazione, come ad esempio l’Advanced Air Mobility, sono elementi chiave del Piano Strategico BeTomorrow2030 di Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.