L’accordo fra la joint venture Thales-Leonardo e la società lussemburghese prevede una perfetta combinazione fra la linea di prodotti Spacebus NEO, già collaudati in volo, e il Software di Space Inspire. Obiettivo: supportare le telecomunicazioni video e dati in tutta Europa dalla posizione orbitale di 19,2°E.
Thales Alenia Space, joint venture di Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato oggi (18 novembre) di aver siglato un contratto con SES (Société Européenne des Satellites) per la consegna di 2 satelliti geostazionari in banda Ku, detti ASTRA 1P e ASTRA 1Q, per rispondere alle esigenze dei clienti della società lussemburghese nell’ambito dei servizi di distribuzione di contenuti e di connettività in tutta Europa in una posizione orbitale di 19,2°E.
Spacebus NEO: la soluzione ottimale per le missioni più esigenti in termini di capacità
ASTRA 1P, un satellite standard ad ampia fascia, fungerà da supporto all’ambiente prime TV di SES e consentirà ai proprietari di contenuti, alle emittenti private e pubbliche in Germania, Francia e Spagna di continuare a trasmettere canali televisivi satellitari con la massima qualità d’immagine e nel modo più economico. Il satellite sarà basato sulla potente piattaforma interamente elettrica Spacebus NEO, sviluppata da Thales Alenia Space e già collaudata in orbita.
Space Inspire: linea di prodotto innovativa per un ri-allineamento istantaneo in orbita
ASTRA 1Q, un satellite di nuova generazione definito da software sia a fasci ampi che a fasci spot ad alta produttività, sarà in grado di supportare le operazioni direct-to-home (DTH) come ASTRA 1P. ASTRA 1Q, interamente flessibile, è inoltre, personalizzabile in orbita e può essere facilmente dispiegato in altre posizioni orbitali, consentendo a SES di rispondere alle richieste dinamiche dei suoi clienti per video e dati, anche in futuro. Questo satellite si baserà sull’innovativa linea di prodotti Space Inspire (INstant SPace In-orbitREconfiguration) che consente la riconfigurazione continua della missione e dei servizi di telecomunicazione, l’adattamento istantaneo alle esigenze in orbita, l’eccezionale flessibilità dei servizi di trasmissione video e di connettività a banda larga, massimizzando l’efficienza e l’uso efficace delle risorse satellitari.
Il commento dei partner
Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space, ha annunciato: “Siamo onorati che SES abbia rinnovato la sua fiducia in Thales Alenia Space dopo averci affidato la realizzazione di SES-17, lanciato di recente e in viaggio verso l’orbita geostazionaria, nonché di SES-22 e SES-23, attualmente in fase di sviluppo nei nostri stabilimenti. Per soddisfare le nuove esigenze del cliente, offriamo sia la nostra linea di prodotti Spacebus NEO interamente elettrici e collaudati in volo, sia la nostra soluzione di software Space Inspire, con importanti innovazioni a bordo per adattarsi completamente al nuovo ambiente delle comunicazioni satellitari. Vorrei ringraziare ancora una volta le Agenzie Spaziali Francese ed Europea, CNES ed ESA, per il loro continuo sostegno che consente alle industrie europee di realizzare risultati considerevoli con tecnologie dirompenti e di assumere quindi un ruolo guida nell’ambito delle maggiori tecnologie innovative.”
Per conto di SES, il CTO Ruy Pinto ha affermato: “Dalla nostra principale posizione orbitale di 19,2 gradi est, i satelliti ASTRA 1P e ASTRA 1Q avranno la resilienza, l’affidabilità e la ridondanza di cui i nostri clienti video hanno bisogno, e saranno in grado di fornire servizi premium continui fino al 2040. Oggi i nostri attuali satelliti che operano in questo slot orbitale privilegiato servono 118 milioni di famiglie e, grazie all’avanzata tecnologia satellitare fornita da Thales Alenia Space, ci assicureremo di continuare a soddisfare le esigenze dinamiche di tutti i mercati che serviamo nella regione.”