Leonardo: accordo per la manutenzione degli AW139 in Arabia Saudita

Nov 15 2021
a cura della Redazione
Attraverso il memorandum firmato al Dubai Air Show sarà avviata la procedura di qualifica di Saudia Aerospace Engineering Industries (SAEI) quale centro di assistenza autorizzato dell’azienda italiana per la manutenzione basica della flotta di elicotteri nel Regno saudita. Tali servizi saranno estesi in futuro anche agli AW169 e ai convertiplani AW609.
(Fonte: Leonardo)
(Fonte: Leonardo)

Saudia Aerospace Engineering Industries (SAEI), principale fornitore di soluzioni tecniche per l’aviazione in Arabia Saudita, in Medio Oriente e in Nord Africa, e Leonardo hanno annunciato il 14 novembre, nel corso del Dubai Airshow (in programma fino a giovedì 18), la firma di un Memorandum of Agreement (MOA) che ha lo scopo di rafforzare la fornitura di servizi di manutenzione in Arabia Saudita per la flotta di elicotteri bimotore AW139, in considerazione della crescita del successo di questo modello nel paese. Attraverso tale accordo sarà avviata per SAEI la procedura di qualifica per diventare un centro di assistenza autorizzato di Leonardo per la manutenzione basica dell’AW139. L’accordo, in prospettiva, prevede anche l’estensione di servizi simili all’elicottero AW169 e al convertiplano AW609.

Il commento dei partner

Fahd Hamzh Cynndy, amministratore delegato di SAEI, ha affermato: “Siamo felici di diventare il primo centro di assistenza autorizzato di Leonardo in Arabia Saudita per i modelli AW139, AW169 e AW609. Sono convinto che le nostre eccellenti capacità industriali garantiranno a proprietari e operatori un accesso più semplice a servizi affidabili, convenienti e tempestivi, consentendo anche di ottenere ancora più sicurezza ed efficienza, offrendo al contempo collegamenti ancora migliori.
Per conto di Leonardo Elicotteri, il managing director Gian Piero Cutillo ha aggiunto: “Siamo onorati di collaborare con SAEI per mettere a disposizione della crescente flotta di elicotteri AW139 in Arabia Saudita il livello di qualità del servizio che i loro operatori meritano. Questo consentirà loro di trarre il massimo dai vantaggi nell’impiego del miglior elicottero della sua categoria. Condividiamo pienamente valori e obiettivi comuni sulla sicurezza e l’efficienza del volo. Le competenze uniche di SAEI nei servizi di manutenzione saranno di grande beneficio per le operazioni dell’AW139, al fine di supportare in modo efficace e tempestivo la comunità nazionale.

(Fonte: Leonardo)
(Fonte: Leonardo)
L’impegno di Leonardo nella regione

L’accordo firmato il 14 novembre è una riprova dell’impegno a lungo termine di Leonardo nella regione, in linea con l’attenzione dell’azienda per servizi sempre migliori e vicini agli operatori. Il rafforzamento di tali servizi permetterà di massimizzare l’efficacia e la sicurezza delle missioni della flotta di elicotteri a vantaggio degli operatori, degli equipaggi e delle comunità supportate. Con oltre 90 centri di assistenza in oltre 40 paesi in tutto il mondo, Leonardo è impegnata a fornire servizi di supporto e addestramento all’avanguardia e completi, dei quali gli operatori beneficiano in termini di sicurezza, qualità, efficacia, costi e sostenibilità, tutti elementi fondamentali del Piano Strategico Be Tomorrow 2030 di Leonardo.

L’AW139 è il programma elicotteristico più importante al mondo dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria, con ordini per oltre 1.200 unità effettuati da più di 290 clienti in oltre 70 paesi fino a oggi. Il modello ha avuto grande successo in Medio Oriente, con oltre 150 unità in servizio nella regione per la più ampia gamma di missioni, fra cui trasporto corporate, assistenza sanitaria, ricerca e soccorso, ordine pubblico, trasporto offshore, compiti governativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.