L’accordo firmato con l’OCCAR concerne lo sviluppo di nuove forme d’onda ESSOR e il potenziamento del framework precedente, che ha l’obiettivo di garantire la portabilità delle forme d’onda sui terminali radio nazionali per garantire una maggiore interoperabilità tra le Forze Armate europee.
a4ESSOR SAS (Alliance for ESSOR), joint venture multinazionale che sta sviluppando una tecnologia sicura europea Software Defined Radio (SDR), ha firmato oggi (5 novembre) il contratto di procurement con OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’ARmement), l’organizzazione intergovernativa europea per la cooperazione congiunta sugli armamenti, per la realizzazione del progetto ESSOR New Capabilities (ENC). L’iniziativa è stata finanziata dal Programma europeo per lo sviluppo industriale della Difesa (EDIDP) nell’ambito del Grant Agreement n. 044.
ESSOR New Capabilities punta a sviluppare tre nuove forme d’onda – ESSOR NBWF, ESSOR 3DWF e ESSOR SATCOM WF – che aumenteranno l’interoperabilità delle Forze Armate europee. Inoltre, il progetto prevede il potenziamento del framework preesistente, con l’obiettivo di gestire le forme d’onda durante l’intero ciclo di vita e garantirne l’interoperabilità una volta che saranno trasferite sui terminali radio nazionali.
Un contratto chiave nel quadro della Difesa comune europea
Lino Laganà, Presidente e Direttore Generale di a4ESSOR, ha sottolineato che il nuovo contratto è un elemento chiave nel quadro della Difesa comune europea. Ha evidenziato, inoltre, il privilegio e la grande responsabilità di gestire i nuovi progetti finanziati dalla Commissione Europea e dalle nazioni ESSOR – Italia, Francia, Spagna, Polonia, Germania e Finlandia – dopo il lavoro e i positivi risultati raggiunti con la prima forma d’onda, l’ESSOR Wide Band WaveForm, e nell’ambito del framework ESSOR.
Il progetto ENC rientra nel programma ESSOR, focalizzato sul miglioramento dell’interoperabilità e della sicurezza delle comunicazioni tattiche terrestri (ESSOR HDR WF e ESSOR NBWF), aria-terra-aria (ESSOR 3DWF) e satellitari (ESSOR SATCOM WF). Assicurando la conformità alle piattaforme Software-Defined Radio basate su ESSOR e sulla Software Communication Architecture (SCA) e adottando una metodologia molto rigorosa nella qualificazione dell’interoperabilità tra tutte le radio del consorzio che ospitano queste forme d’onda, ESSOR garantisce alle Forze Armate un’effettiva capacità di operare insieme.
Un progetto corale
Il contratto di procurement segue il Grant Agreement dell’EDIDP, che OCCAR (per conto della Commissione Europea) e i partner ESSOR hanno firmato lo scorso 15 luglio. Il progetto vedrà anche il coinvolgimento di alcune società che non sono parte delle nazioni ESSOR, ossia Telespazio Belgio, controllata da Telespazio (joint venture tra Leonardo, 67%, e Thales, 33%) e Edisoft (Portogallo).
L’EDIDP, iniziativa preliminare al Fondo Europeo per la Difesa (EDF), è un programma industriale dell’Unione Europea finanziato dalla Commissione Europea per sostenere la competitività e la capacità innovativa dell’industria della Difesa europea.
Il programma ESSOR
Come sopra accennato, il precedente passo era stato fatto il 15 luglio 2021, quando il Direttore dell’OCCAR e un rappresentante senior di Leonardo, la società che funge da coordinatore dei partner industriali della joint venture multinazionale europea a4ESSOR(*) hanno firmato il Grant Agreement per consentire al fondo EDIDP dell’UE di finanziare parzialmente il programma European Secure Software-defined Radio (ESSOR), ovvero il secondo dei due sopracitati programmi cooperativi individuati dalla Commissione Europea.
Il programma ESSOR è stato lanciato nel 2009 sotto l’egida dell’Agenzia europea per la difesa (EDA) e lo stesso anno è stato affidato all’OCCAR. L’obiettivo era quello di sviluppare l’architettura Software Defined Radio (SDR) e la nuova coalizione ESSOR High Data Rate (HDR) WaveForm, allo scopo di facilitare l’interoperabilità tra le forze armate europee attraverso tecnologie all’avanguardia. Con il supporto di EDIDP, il numero di progetti ESSOR è aumentato, con lo sviluppo di nuove forme d’onda (ESSOR New Capabilities) e con l’avvio di un sistema onnicomprensivo di Custodianship, in grado di garantire la gestione continua dell’intero ecosistema ESSOR. Inoltre, facendo leva su oltre 20 anni di know-how delle aziende europee, il programma ESSOR porterà all’avanzamento del progetto internazionale EuroMIDS, attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di terminali EMIDS (European-MIDS) per piattaforme aeronautiche.
La specifica iniziativa del programma europeo di sviluppo industriale della difesa correlata a ESSOR svilupperà diversi progetti ESSOR per migliorare l’interoperabilità e la sicurezza della comunicazione sul campo di battaglia, pur rimanendo conforme alla Software Communication Architecture and Methodology. Ai partner industriali della joint venture a4ESSOR si aggiungeranno Telespazio (Belgio) ed Edisoft (Portogallo).
a4ESSOR SAS è stata scelta dall’OCCAR per gestire il consorzio industriale, di cui fanno parte Bittium (Finlandia), Indra (Spagna), Leonardo (Italia), Radmor (Polonia), Rohde & Schwarz (Germania) e Thales (Francia). In aggiunta alla forma d’onda HDR (European High Data Rate), il programma ha sviluppato e convalidato la succitata architettura SDR europea, che è stata qualificata su sei diverse piattaforme europee. I vantaggi dell’interoperabilità della forma d’onda sono regolarmente dimostrati attraverso test di rete che coinvolgono diverse piattaforme nazionali.
(*) a4ESSOR è una joint venture tra Bittium (Finlandia), Indra (Spagna), Leonardo (Italia), Radmor (Polonia), Rohde & Schwarz (Germania) e Thales (Francia) responsabile della gestione delle attività industriali nell’ambito del programma ESSOR e del coordinamento del lavoro dei partner.