Durante la cerimonia tenutasi ad Adria alla presenza del Comandante Generale della GdF, è stata presentato il P.04 “Osum”, un’imbarcazione da 60 metri a propulsione diesel o diesel-elettrica, realizzata in collaborazione con l’olandese Damen Shipyards, che assicurerà alle Fiamme Gialle la massima flessibilità d’impiego e una notevole riduzione di consumi e di emissioni.
È stato battezzato oggi (19 ottobre) in Canal Bianco, ad Adria (Rovigo), col nome di P.04 Osum, il primo pattugliatore d’altura “green” destinato alla Guardia di Finanza italiana, un’imbarcazione da 60 metri a propulsione diesel o diesel-elettrica progettata e realizzata dal Cantiere Navale Vittoria per lo svolgimento delle funzioni di polizia economico-finanziaria in mare. La cerimonia si è tenuta alla presenza, fra gli altri, dell’Amministratore Delegato dell’azienda polesana, Luigi Duò, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, e del Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera, Fabriece Joel Robert Leggeri.
Duò ha affermato: “Dopo le forniture della Classe Monti, siamo orgogliosi di aver realizzato la prima unità OPV ibrida per le fiamme gialle. Grazie all’innovazione tecnologica, al termine della costruzione l’imbarcazione si fregerà della più alta classe prevista dal RINA [Registro italiano navale].”
L’azienda veneta si era aggiudicata l’ordine del Comando Generale della Guardia di Finanza per la costruzione dell’unità di tipo Offshore Patrol Vessel (OPV), del valore complessivo di 32 milioni e 400 mila euro, nel 2020. La consegna dell’unità è prevista nel 2022.
Il commento dell’azienda
Dopo aver ringraziato gli ospiti per la partecipazione e il personale per il lavoro svolto, l’Amministratore Delegato del Cantiere Navale Vittoria ha affermato: “L’unità varata oggi è solo l’ultimo progetto che testimonia e suggella la lunga e proficua collaborazione con la Guardia di Finanza, oggi rappresentata dal Comandante Generale Giuseppe Zafarana. Dopo le storiche forniture della Classe Monti, con orgoglio, ci prepariamo a dotare la flotta delle Fiamme gialle del primo pattugliatore d’altura a propulsione diesel-elettrica della storia. Il P.04 Osum rappresenta un concentrato d’innovazione e tecnologia che assicurerà al Corpo della Guardia di Finanza una notevole riduzione di consumi e di emissioni e la massima flessibilità di impiego operativo. Per la nostra azienda è una nuova sfida vinta, in grado di proiettarci verso rotte sempre più green.”
Caratteristiche tecniche dell’OPV P.04 “Osum”
Realizzato in collaborazione con Damen Shipyards Group, il nuovo OPV di Casa Vittoria è lungo oltre 60 metri e largo 9,5, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi. Possiede la prua ad ascia (Axe Bow), in grado di garantire un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili, senza dover limitare la velocità. L’unità si caratterizza per l’introduzione di una propulsione diesel-elettrica alle andature di pattugliamento fino a 9 nodi che le consente di essere un mezzo a basse emissioni e a ridotto impatto ambientale. Ai due motori diesel principali di propulsione sono affiancati motori elettrici reversibili da 270 kw ciascuno che possono fungere da motori di propulsione in pattugliamento o fornire energia elettrica alle altre andature. L’imbarcazione può ospitare a bordo fino a 30 persone di equipaggio, alle quali potranno aggiungersi ulteriori 8 per il personale Frontex. Al termine della costruzione, l’unità otterrà la più alta classe prevista dal Registro Navale Italiano e le notazioni Efficient Ship Eedi (Energy Efficiency Design Index – Indice di efficienza energetica nella progettazione), notazione addizionale di classe dedicata all’efficienza energetica delle navi, Green Plus e Green Passport Plus legata all’impatto ambientale, tutte rilasciate dal RINA.
Cantiere Navale Vittoria
L’azienda, fondata ad Adria (Rovigo) nel 1927 dalla famiglia Duò, progetta e realizza imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, rispettando i più elevati standard qualitativi comprovati dalle certificazioni ISO 9001 (Sistemi di gestione per la Qualità – Requisiti), ISO 14001 (Sistema di gestione Ambientale), OHSAS 18001 (Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori) e ISO 3834-2 (Saldatura Automatica e Manuale). Dalla sua fondazione, il Cantiere Navale Vittoria ha costruito oltre 870 unità navali, vedendosi assegnate nel tempo diverse forniture per imbarcazioni della Guardia Costiera italiana, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Marina Militare. L’azienda si è aggiudicata anche numerose commesse internazionali da Malta, Cipro, Libia, Croazia, Slovenia, Tunisia, Algeria, Russia e Romania, oltre che diversi progetti da parte di alcuni dei più importanti armatori italiani dell’Oil & Gas dei trasporti e dei lavori marittimi.