Gestito dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) del Pentagono, il progetto INCAS mira a sviluppare strumenti automatizzati per aiutare gli analisti a rilevare, definire e monitorare le attività condotte su Internet dagli avversari degli Stati Uniti con l’obiettivo di orientare a proprio vantaggio la pubblica opinione.
Lo scorso 2 settembre, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) del Pentagono, ha annunciato i team di ricerca selezionati per il suo programma Influence Campaign Awareness and Sensemaking (INCAS), che ha l’obiettivo di sviluppare tecniche e strumenti automatizzati che aiutino gli analisti statunitensi a rilevare le campagne di influenza geopolitica lanciate su Internet dagli avversari degli USA e a riconoscerne le finalità ultime. I team di ricerca selezionati sono quelli guidati da Smart Information Flow Technologies (SIFT), Protagonist Technology, University of Southern California Information Sciences Institute (ISI), University of Illinois Urbana-Champaign e Uncharted Software. Inoltre, team guidati dai Lockheed Martin Advanced Technology Laboratories e dall’Università del Maryland Applied Research Laboratory for Intelligence and Security (ARLIS) sosterranno le attività di testing, valutazione e transizione delle tecnologie INCAS sviluppate nell’ambito del programma.
Obiettivo: tracciare l’evoluzione di una campagna di influenza
“Gli Stati Uniti sono impegnati con i loro avversari in una guerra asimmetrica e continua di narrazioni di influenza utilizzate come armi”, ha affermato Brian Kettler, responsabile del programma INCAS per conto dell’Information Innovation Office (I2O) della DARPA. “La combinazione di connettività e media moderni ha notevolmente amplificato i potenziali effetti delle campagne di influenza geopolitica sulle popolazioni. Poiché gli avversari cercano di sfruttare la disinformazione e le informazioni veritiere fornite tramite messaggi di influenza, gli analisti statunitensi hanno bisogno di strumenti automatizzati che aiutino a rilevare e a dare un senso a tali campagne, consentendo loro di allontanarsi dagli [attuali] approcci al problema, in gran parte manuali e ad hoc [cioè variabili caso per caso, ndt.].”
Gli analisti attualmente utilizzano strumenti di ascolto sociale, spesso sviluppati per scopi commerciali, per formulare complesse interrogazioni basate su parole chiave; tracciano le parole chiave, gli hashtag e gli argomenti di tendenza; e infine leggono centinaia, se non migliaia di documenti per identificare il filo conduttore di una campagna di influenza. Con queste metodologie, è difficile collegare nel tempo i messaggi pubblicati su molteplici piattaforme per tenere traccia dell’evoluzione di una campagna. Inoltre, è difficile valutare rigorosamente l’affidabilità delle conclusioni analitiche, in gran parte a causa delle procedure “ad hoc”, manuali, soggettive e qualitative attualmente utilizzate.
Le cinque aree di ricerca del programma Influence Campaign Awareness and Sensemaking (INCAS)
INCAS pertanto mira a fornire agli analisti la capacità di rilevare, definire e monitorare con sicurezza le campagne di influenza geopolitica condotte con una molteplicità di lingue e piattaforme. Il programma prevede di affrontare questa sfida in cinque aree di ricerca. La prima è incentrata sullo sviluppo di strumenti che consentano agli analisti di rilevare direttamente e automaticamente indicatori impliciti ed espliciti di influenza geopolitica nella messaggistica online multilingue. I team di ricerca che lavorano in quest’area tecnica saranno guidati da Smart Information Flow Technologies (SIFT), Protagonist Technology e University of Southern California Information Sciences Institute.
Allo scopo di spiegare e anticipare la risposta della popolazione alla messaggistica volta a influenzarne le opinioni, un secondo gruppo di ricercatori tenterà di sviluppare strumenti per segmentare dinamicamente la popolazione che risponde e identificare gli attributi psicografici rilevanti per l’influenza geopolitica. Si ipotizza che gli attributi psicografici – come le visioni del mondo, le morali e i valori – siano correlati più fortemente con la risposta all’influenza geopolitica rispetto alla personalità e agli attributi demografici utilizzati per il marketing. Pertanto, i team di ricerca guidati dall’Università dell’Illinois Urbana-Champaign e dall’ISI della University of Southern California lavoreranno per sviluppare tecniche per segmentare la popolazione, caratterizzare ciascun segmento utilizzando attributi psicografici e demografici e identificare le correlazioni tra questi attributi, gli indicatori di influenza e la risposta.
La terza area di ricerca si concentrerà sullo sviluppo di strumenti di modellazione delle campagne di influenza che accelerino la capacità degli analisti di rilevare e collegare indicatori e messaggi di influenza con la risposta della popolazione nel tempo e su più piattaforme. In particolare, i ricercatori guidati da Uncharted Software mireranno a creare strumenti di modellazione dei dati con ricche interfacce uomo-macchina (HMI) che consentano agli analisti di assemblare e confrontare modelli di campagna d’influenza e mantenere l’affidabilità della valutazione.
Nell’ambito della quarta area di ricerca, i Lockheed Martin Advanced Technology Laboratories sono stati selezionati per sviluppare un “banco di prova” e fornire messaggistica sui social media e altri feed di dati che i team di ricerca possano utilizzare per sviluppare e valutare i propri strumenti INCAS.
Infine, l’ARLIS dell’Università del Maryland avrà l’incarico di progettare e condurre valutazioni tecnologiche, sviluppare dati certi di valutazione per scenari di programma, gestire un gruppo multidisciplinare di esperti in materia e supportare le attività di valutazione nell’ambito della quinta area di ricerca.