Thales Alenia Space crea un Centro Digitale di Eccellenza in Lussemburgo

Set 01 2021
a cura della Redazione
La joint venture tra Thales e Leonardo espande la sua presenza europea e compie un ulteriore passo verso la trasformazione digitale. Il Centro sarà dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la comunicazione spaziale, l’osservazione e la navigazione.
(Fonte: Thales Alenia Space)
(Fonte: Thales Alenia Space)

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato il 1° settembre l’apertura di un Centro Digitale di Eccellenza in Lussemburgo. Questa iniziativa, con il sostegno del Ministero dell’Economia del Lussemburgo e dell’Agenzia spaziale del Lussemburgo, è in linea con le strategie digitali e spaziali del paese e contribuirà all’ecosistema locale.
La nuova entità di Thales Alenia Space in Lussemburgo si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni digitali altamente innovative per la comunicazione spaziale, osservazione e navigazione. Farà leva sui big data, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di sicurezza informatica per affrontare le complesse sfide dei sistemi satellitari end-to-end, promuovendo al contempo un’eccellente esperienza utente.

Gli obiettivi del Centro e i prodotti “Space Inspire”

Uno dei primi compiti del Centro sarà quello di contribuire allo sviluppo della propria linea di prodotti Space Inspire, caratterizzati dalla riconfigurabilità in orbita delle missioni di comunicazione spaziale, nell’ambito del progetto Novacom II (parte del programma dell’ESA di Ricerca Avanzata nei Sistemi di Telecomunicazioni – ARTES). Il nuovo centro lavorerà anche sui digital twins, soluzioni digitali per il migliore accesso e uso dei dati per l’osservazione della Terra, motori di valorizzazione dei dati e molto altro.
Il centro è progettato e organizzato in linea con il modello, con l’ambiente di lavoro e le pratiche già sperimentate nella Digital Factory di Thales, dedicata all’accelerazione della digitalizzazione di Thales e dei suoi clienti.
Impiegherà esperti in tecnologie digitali che lavoreranno in modalità agile, utilizzando il “design thinking” e l’approccio “lean startup” per sviluppare software innovativi, in coordinamento con i futuri utenti.

Il commento di TAS

Hervé Derrey, Presidente e CEO di Thales Alenia Space, ha affermato: “Il Centro Digitale di Eccellenza in Lussemburgo è un passo avanti nella strategia di trasformazione digitale di Thales Alenia Space, che accelera il cambiamento del business spaziale verso soluzioni digitali e promuove l’innovazione digitale e le partnership in tutti i domini spaziali, delle telecomunicazioni, dell’osservazione e della navigazione ed esplorazione”.

A proposito di Thales Alenia Space

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni nei campi delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. L’industria privata e quella governativa contano su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, il monitoraggio del nostro pianeta, il potenziamento della gestione delle sue risorse e l’esplorazione del Sistema solare e oltre.
Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Joint venture di Thales (per il 67%) e Leonardo (33%), TAS forma insieme a Telespazio la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2020 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 1,85 miliardi di euro e ha 7.700 dipendenti in 10 paesi, con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.