La società controllata da Airbus CyberSecurity ha annunciato la disponibilità di un nuovo dispositivo progettato per l’installazione su piattaforme terrestri, navali e aeree, in grado di fornire una protezione completa contro le fughe di dati o gli attacchi informatici, anche in condizioni meteo estreme.
La francese Stormshield, player europeo di riferimento nel settore della sicurezza informatica, ha annunciato oggi (14 settembre) la disponibilità del suo nuovo dispositivo Firewall & UTM (Unified Threat Management, un approccio che fornisce più funzioni di sicurezza con un’unica installazione hardware/software). Si tratta dell’SNxr1200, specificamente progettato per l’installazione su veicoli terrestri, marittimi e aerei impiegati in ambienti critici. Con le sue elevate prestazioni e il fattore forma ultra-robusto, il sistema soddisfa i requisiti più rigorosi in termini di operatività in situazioni civili o militari impegnative.
Una soluzione che soddisfa i requisiti di tutte le Forze Armate
In particolare, il firewall SNxr1200 soddisfa complessi requisiti di sicurezza rispondendo alle sfide più ardue portate dagli ambienti critici. È stato sviluppato in conformità con diversi standard militari e possiede numerose certificazioni ambientali che ne permettono l’utilizzo in specifici contesti. Il dispositivo è in grado di funzionare a temperature estreme da -40° a +55 °C, sopporta un elevato tasso di umidità e non teme altitudini superiori ai 15.000 metri. Ciò significa che il firewall SNxr1200 è completamente conforme ai requisiti delle forze aeree, navali e terrestri. L’involucro pressofuso e lavorato meccanicamente conferisce al dispositivo una robustezza ineguagliabile in tutte le circostanze.
Dotato della funzione di alta disponibilità (HA), questo firewall UTM garantisce un’ottimale continuità operativa. La comunicazione è protetta in particolare tramite VPN IPSec, un sistema di ispezione e prevenzione delle intrusioni (IPS & DPI) e un TPM (Trusted Platform Module) per la tutela di informazioni segrete. Questi meccanismi forniscono una protezione completa contro le fughe di dati o gli attacchi informatici.
Inoltre, l’SNrx1200 è conforme ai regolamenti standard ITAR (International Traffic in Arms Regulations) e la sua interfaccia di gestione alle norme europee EN55032 / EN 55035. Il SNrx1200 è anche certificato per tutte le applicazioni aeronautiche secondo DO-160G e per le applicazioni militari secondo MIL-STD-461F / MIL-STD-810G, una garanzia di fiducia e di qualità, nonché di sicurezza operativa e d’uso.
Caratteristiche tecniche principali dell’SNrx1200:
- Esportazione semplificata “ITAR-free”
- Apparecchio di bordo dal peso complessivo di 2 kg
- 5 interfacce Ethernet
- Throughput del firewall (1518 byte UDP)
- Velocità di trasmissione IPSec VPN – AES-GCM 600 Mbps
Ulteriori informazioni sono reperibili qui e qui.
La mission di Stormshield
Aziende, istituzioni governative e organismi di difesa di tutto il mondo hanno bisogno di garantire la cybersicurezza delle loro infrastrutture critiche, dei dati sensibili e degli ambienti operativi utilizzati. Le tecnologie Stormshield, certificate e classificate ai massimi livelli europei, rispondono alle sfide dell’IT e dell’OT allo scopo di proteggere le attività aziendali. La missione dichiarata dell’azienda francese (completamente controllata da Airbus CyberSecurity) è assicurare ai clienti la cyber-serenità di cui necessitano per concentrarsi sul proprio core business, cruciale per il corretto funzionamento delle istituzioni, dell’economia e dei servizi resi alla popolazione.