Stormshield presenta il firewall ultra-rugged SNxr1200 per ambienti critici

Set 14 2021
a cura della Redazione
La società controllata da Airbus CyberSecurity ha annunciato la disponibilità di un nuovo dispositivo progettato per l’installazione su piattaforme terrestri, navali e aeree, in grado di fornire una protezione completa contro le fughe di dati o gli attacchi informatici, anche in condizioni meteo estreme.
Stormshield SNxr1200: il nuovo firewall ultra-rugged per l’uso in ambienti critici. (Fonte: Stormshield)
Stormshield SNxr1200: il nuovo firewall ultra-rugged per l’uso in ambienti critici. (Fonte: Stormshield)

La francese Stormshield, player europeo di riferimento nel settore della sicurezza informatica, ha annunciato oggi (14 settembre) la disponibilità del suo nuovo dispositivo Firewall & UTM (Unified Threat Management, un approccio che fornisce più funzioni di sicurezza con un’unica installazione hardware/software). Si tratta dell’SNxr1200, specificamente progettato per l’installazione su veicoli terrestri, marittimi e aerei impiegati in ambienti critici. Con le sue elevate prestazioni e il fattore forma ultra-robusto, il sistema soddisfa i requisiti più rigorosi in termini di operatività in situazioni civili o militari impegnative.

Una soluzione che soddisfa i requisiti di tutte le Forze Armate

In particolare, il firewall SNxr1200 soddisfa complessi requisiti di sicurezza rispondendo alle sfide più ardue portate dagli ambienti critici. È stato sviluppato in conformità con diversi standard militari e possiede numerose certificazioni ambientali che ne permettono l’utilizzo in specifici contesti. Il dispositivo è in grado di funzionare a temperature estreme da -40° a +55 °C, sopporta un elevato tasso di umidità e non teme altitudini superiori ai 15.000 metri. Ciò significa che il firewall SNxr1200 è completamente conforme ai requisiti delle forze aeree, navali e terrestri. L’involucro pressofuso e lavorato meccanicamente conferisce al dispositivo una robustezza ineguagliabile in tutte le circostanze.

Dotato della funzione di alta disponibilità (HA), questo firewall UTM garantisce un’ottimale continuità operativa. La comunicazione è protetta in particolare tramite VPN IPSec, un sistema di ispezione e prevenzione delle intrusioni (IPS & DPI) e un TPM (Trusted Platform Module) per la tutela di informazioni segrete. Questi meccanismi forniscono una protezione completa contro le fughe di dati o gli attacchi informatici.

Inoltre, l’SNrx1200 è conforme ai regolamenti standard ITAR (International Traffic in Arms Regulations) e la sua interfaccia di gestione alle norme europee EN55032 / EN 55035. Il SNrx1200 è anche certificato per tutte le applicazioni aeronautiche secondo DO-160G e per le applicazioni militari secondo MIL-STD-461F / MIL-STD-810G, una garanzia di fiducia e di qualità, nonché di sicurezza operativa e d’uso.

La fregata Virginio Fasan della Marina italiana. (Fonte: bepsphoto/123RF.COM)
La fregata Virginio Fasan della Marina italiana. (Fonte: bepsphoto/123RF.COM)
Caratteristiche tecniche principali dell’SNrx1200:
  • Esportazione semplificata “ITAR-free”
  • Apparecchio di bordo dal peso complessivo di 2 kg
  • 5 interfacce Ethernet
  • Throughput del firewall (1518 byte UDP)
  • Velocità di trasmissione IPSec VPN – AES-GCM 600 Mbps

Ulteriori informazioni sono reperibili qui e qui.

La mission di Stormshield

Aziende, istituzioni governative e organismi di difesa di tutto il mondo hanno bisogno di garantire la cybersicurezza delle loro infrastrutture critiche, dei dati sensibili e degli ambienti operativi utilizzati. Le tecnologie Stormshield, certificate e classificate ai massimi livelli europei, rispondono alle sfide dell’IT e dell’OT allo scopo di proteggere le attività aziendali. La missione dichiarata dell’azienda francese (completamente controllata da Airbus CyberSecurity) è assicurare ai clienti la cyber-serenità di cui necessitano per concentrarsi sul proprio core business, cruciale per il corretto funzionamento delle istituzioni, dell’economia e dei servizi resi alla popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *