La Lettera di Intenti sottoscritta dalle due società prevede una collaborazione nella produzione di componenti critiche per i motori di nuova generazione destinati a velivoli a turboelica ed elicotteri, e consente all’azienda italiana di entrare nel gruppo europeo al lavoro sulla variante Ardiden 3TP.
Piaggio Aerospace e la società francese Safran Helicopter Engines hanno annunciato oggi (28 settembre) di aver sottoscritto una Lettera di Intenti (LoI) che prevede una collaborazione nella produzione della famiglia di motori aeronautici Ardiden 3. L’accordo regola la produzione di componenti critiche per i vari modelli della famiglia di motori Ardiden 3, in applicazioni destinate sia a velivoli a turboelica (la variante Ardiden 3TP) sia elicotteri.
Piaggio Aerospace già da tempo collabora con Safran Helicopter Engines sulle famiglie di motori RTM322 e Aneto, per le quali produce componenti della sezione a caldo.
Il motore di nuova generazione Ardiden 3
L’Ardiden 3 è un motore di nuova generazione che si colloca nella categoria di potenza tra i 1.700 e i 2.000 shaft horsepower. Con già due modelli certificati da EASA – l’Agenzia Europea per la sicurezza dei voli – l’Ardiden 3 vanta un’architettura modulare straordinariamente compatta, un rapporto potenza/peso che è il migliore della sua classe e bassi costi operativi. La versione turboelica, l’Ardiden 3TP, viene sviluppata attraverso il dimostratore tecnico Tech TP che fa capo al programma europeo di ricerca Clean Sky 2. L’Ardiden 3TP garantisce un consumo di carburante del 15% inferiore rispetto agli altri motori turboelica presenti sul mercato.
L’accordo rafforza il team europeo costituitosi sugli impieghi dell’Ardiden 3TP in ambito civile e militare e che vede già la partecipazione, oltre a Safran Helicopter Engines, della tedesca ZF Aviation Technology (ZF Luftfahrttechnik) e della spagnola ITP Aero.
Il commento dei partner
Florent Chauvancy, OEM Sales Executive Vice President di Safran Helicopter Engines, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter ampliare la collaborazione con Piaggio Aerospace attraverso la partnership sul motore Ardiden 3. In particolare, con l’Ardiden 3TP siamo determinati a realizzare un motore al 100% europeo, con un alto livello di maturità progettuale e costi operativi e di manutenzione altamente competitivi. Il nostro prodotto sarà concepito e realizzato da società di grande esperienza, che metteranno in campo capacità industriali all’avanguardia in tutti i paesi coinvolti: Italia, Germania, Spagna e Francia.”
Per conto di Piaggio Aerospace, il Commissario Straordinario Vincenzo Nicastro ha commentato: “La nostra business unit engines, con il suo personale altamente qualificato e un portafoglio clienti di tutto rispetto, rappresenta un’eccellenza dell’industria aerospaziale, sia nel settore civile che in quello militare. Entrare a far parte del programma Ardiden3 e del team europeo Ardiden 3TP è per Piaggio Aerospace di grande valore strategico: sono sicuro che la società sarà in grado di portare tutta la propria esperienza su questo nuovo motore e le sue future applicazioni.”
I due partner
Piaggio Aerospace progetta, sviluppa, costruisce e supporta velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Piaggio Aerospace è una storia di innovazione e progresso iniziata a Genova nel 1884. La combinazione tra il continuo impegno in ricerca & sviluppo e uno stile e un design sempre innovativi guida lo sviluppo di Piaggio Aerospace, tra i player nel mondo dell’aviazione d’affari, dei sistemi a pilotaggio remoto e dei velivoli “special mission”. La società opera nel centro d’eccellenza aerospaziale di Villanova D’Albenga, in provincia di Savona. Sono concentrate nella sede di Genova, invece, le attività di customer service. La società è entrata in Amministrazione Straordinaria, sotto la guida del Commissario Vincenzo Nicastro, nel dicembre del 2018, procedura cui è stata successivamente attratta anche la controllata Piaggio Aviation.
Safran Helicopter Engines, parte del gruppo internazionale Safran, è leader mondiale nella produzione di motori per elicotteri, con più di 75.000 esemplari prodotti dalla sua fondazione. Offre la gamma di turboalberi per elicotteri più vasta del mondo e conta oltre 2.500 clienti in 155 paesi.