Due piloti della Luftwaffe hanno iniziato la Fase IV dell’addestramento al volo sul velivolo T-346A, aggiungendosi ai colleghi della Qatar Emiri Air Force che hanno già iniziato l’ultimo step del programma Advanced/Lead-In to Fighter Training presso la Scuola italiana con sede provvisoria a Galatina.
L’International Flight Training School (IFTS) continua ad accogliere nuovi frequentatori: due piloti della Luftwaffe, l’Aeronautica militare tedesca, hanno infatti da poco iniziato, presso il 61° Stormo di Galatina (Lecce), la fase di addestramento avanzato al volo, la cosiddetta Fase IV – Lead-In to Fighter Training – nell’ambito di un accordo siglato dal Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana, e dal Maj. Gen. Klement, Comandante delle unità di volo della Luftwaffe.
L’addestramento dei piloti tedeschi si aggiunge a quello – già in corso da giugno sempre presso la IFTS – di piloti della Qatar Emiri Air Force che hanno già completato i moduli di addestramento sintetico sia sul Partial Task Trainer (PTT) che sul Full Mission Simulator (FMS), gli ultratecnologici simulatori integrati nel sistema di addestramento connesso al velivolo T-346A, e hanno già incominciato la parte istruzionale in volo.
L’accordo italo-tedesco per l’addestramento avanzato al volo prevede la possibilità di estendere in futuro la collaborazione anche alla Fase III, propedeutica al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.
IFTS: un centro di addestramento al volo di riferimento
L’International Flight Training School nasce dalla collaborazione strategica tra l’Aeronautica Militare e Leonardo per la realizzazione di un centro avanzato di addestramento al volo che costituisce il riferimento internazionale per l’addestramento dei piloti militari a partire dalla Fase IV (Advanced/Lead-In to Fighter Training) e prevede una partnership industriale tra Leonardo e CAE per le attività di manutenzione/supporto della flotta velivoli e dei simulatori.
Si tratta di un virtuoso esempio di collaborazione e sinergia per il sistema paese in grado di soddisfare la crescente domanda dei paesi partner per la formazione dei propri piloti. Il progetto IFTS ha messo a fattor comune due eccellenze nazionali: l’expertise e la tradizione dell’Arma Azzurra e le capacità di Leonardo nel settore dell’addestramento.
Il sistema addestrativo italiano apprezzato a livello internazionale
La decisione della Forza Aerea Tedesca, dopo quella del Qatar, di inviare i propri piloti ad addestrarsi in Italia presso l’IFTS, testimonia concretamente l’apprezzamento per il sistema addestrativo italiano e per le potenzialità di questo ambizioso progetto a livello internazionale.
Un nuovo campus IFTS presso la Base dell’Aeronautica Militare di Decimomannu in Sardegna è in corso di realizzazione, una vera e propria accademia del volo in grado di ospitare allievi, personale tecnico nonché aree ricreative, mensa, impianti sportivi, infrastrutture logistico-manutentive che dovranno gestire l’operatività della flotta di 22 velivoli M-346 (denominato T-346A dall’Aeronautica Militare). Un intero edificio sarà dedicato al Ground Based Training System (GBTS) per ospitare le aule di formazione e l’installazione di un moderno sistema di addestramento basato su sistemi di simulazione di ultima generazione.