Fra nuove partnership e commesse per 700.000 euro, gli inizi di settembre hanno portato ulteriori successi alla società controllata da Elettronica, consolidandone il ruolo di primo piano nel mercato internazionale dei prodotti e dei servizi mirati al contrasto della minaccia cibernetica.
Cy4Gate, società controllata da Elettronica, ha annunciato oggi (8 settembre) di essersi aggiudicata un contratto del valore di 200.000 euro circa con una importante azienda europea dell’Aerospazio e Difesa non specificata, per l’implementazione di un’attività di Ricerca e Sviluppo nel settore della cyber intelligence e cyber security applicata al mondo dell’Aerospace & Defence.
Scopo del progetto è la realizzazione di un Proof of Concept (PoC) che, partendo dalle tecnologie proprietarie di Cy4Gate, individui e sperimenti architetture innovative orientate alla resilienza informatica e incentrate sulla minimizzazione degli impatti a fronte delle nuove modalità di attacco cibernetico a danno di infrastrutture e piattaforme militari, sottoposte ad accresciute vulnerabilità, in conseguenza della sempre più spinta interconnessione tra piattaforme e sensori (c.d. networkcentric warfare).
Il progetto si baserà sull’utilizzo di sofisticate tecniche di artificial intelligence, machine learning e cognitive computing in grado di prevenire e contrastare attacchi informatici di nuova generazione. Da iniziative come questa deriveranno importanti benefici anche per il mercato Corporate, che potrà fruire di tecnologie allo stato dell’arte, sviluppate secondo i più elevati e stringenti requisiti e standard tipici del segmento Aerospace & Defence.
L’evoluzione della minaccia richiede una costante tensione al cambiamento
Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di Cy4Gate ha dichiarato: “Le attività di Ricerca e l’innovazione continua fanno parte del DNA di Cy4Gate. Operiamo in un settore in cui l’evoluzione delle tecnologie e della minaccia cibernetica richiedono una costante tensione al cambiamento e capacità di adattamento, facendo evolvere i prodotti e servizi offerti nonché lo stesso modello di business. L’essere stati prescelti per un ambizioso progetto di sviluppo, proiettato nel futuro della cyber security e cyber intelligence rappresenta un motivo di orgoglio oltre che opportunità di crescita nel solco di una strategia ormai ben definita”.
Le altre due commesse ricevute da Cy4Gate nel mese di settembre
Quello odierno è il terzo importante accordo annunciato da Cy4Gate in questo primo scorcio di settembre. Il 1° del mese, l’azienda ha infatti annunciato la firma di un accordo di partnership con Exprivia SpA, società italiana a capo di un gruppo internazionale e realtà affermata nel panorama italiano ed estero per i servizi di Cyber Security. Tra le prime attività che saranno svolte nel quadro della partnership vi è l’integrazione della tecnologia proprietaria RTA (Real Time Analytics) di Cy4Gate nel nuovo Security Operations Center (SOC) di Exprivia, il centro servizi per la sicurezza informatica di aziende, istituzioni e pubblica amministrazione.
RTA è la soluzione sviluppata da Cy4Gate per il monitoraggio della sicurezza informatica e per fornire una tempestiva risposta in caso di incidenti cyber. Grazie ad algoritmi di AI (intelligenza artificiale) e di correlazione, è in grado di acquisire, normalizzare, arricchire, analizzare e indicizzare enormi flussi di cyber eventi in tempo reale, consentendo all’analista di rilevare anomalie e stabilire le condizioni per reagire rapidamente.
Il secondo accordo, annunciato il 3 settembre, è una commessa del valore di 500.000 euro circa, assegnata a Cy4Gate da un’importante società italiana attiva nei servizi tecnologici B2B, B2C e B2G, per lo sviluppo di un progetto basato su tecnologie e architetture disponibili nel prodotto RTA. Cy4Gate è stata scelta in seguito a una sperimentazione di tale prodotto che ha evidenziato un’estrema modularità e una capacità di raccogliere milioni di dati al minuto, coordinando e gestendo normalizzazioni, trasformazioni, analisi e indicizzazione, grazie anche all’utilizzo di paradigmi tipici delle architetture As-AService utilizzate in ambienti Cloud.
Il sistema RTA è, infatti, abilitato ad arricchire i dati sulle minacce individuate in tempo reale (c.d. threat enrichment) facendo ricorso ad un mix di regole, basi statistiche e approcci di apprendimento automatico (Machine Learning) che ne fanno un prodotto tra i più avanzati del proprio segmento. Sono queste alcune tra le principali caratteristiche di RTA, prodotto a tecnologia nazionale e proprietaria, che lo rendono particolarmente idoneo – sia “stand alone” che integrato in contesti e progettualità più ampie – a fronteggiare gli scenari di cyber warfare attuali e futuri, caratterizzati da minacce che evolvono sempre più rapidamente e da nuovi modelli di attacco sempre più invasivi, incisivi, subdoli e persistenti.
Emanuele Galtieri, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti e grati per essere stati scelti a presidiare e tutelare i confini cyber del nostro cliente con un progetto basato su un prodotto tutto italiano, frutto di rilevanti attività di R&D che ne permettono il costante adattamento ed evoluzione ai mutevoli scenari caratterizzati da minacce pensate per eludere anche i più sofisticati sistemi di detezione. Siamo oggi più che mai confidenti di poter dare un importante contributo al Paese nell’arginare il cybercrime nelle sue più diverse manifestazioni, a tutela delle nostre Istituzioni e del tessuto economico nazionale.”