L’azienda spaziale italiana e l’Institute for Photonics and Advanced Sensing dell’Università di Adelaide coopereranno alla realizzazione di sensori infrarossi multi-apertura, dotati di elaborazione intelligente, che permetteranno di ottenere immagini termiche della Terra ad alta risoluzione e a basso costo, per applicazioni militari e civili.
SITAEL, azienda spaziale italiana leader nel settore dei piccoli satelliti, della propulsione spaziale e dell’elettronica di bordo, ha annunciato oggi (25 agosto) la partnership con l’Institute for Photonics and Advanced Sensing dell’Università di Adelaide (IPAS) finalizzata alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie infrarosse e delle relative strumentazioni spaziali di prossima generazione.
IPAS e SITAEL, che nel 2020 ha aperto una nuova sede in Australia all’interno del quartiere tecnologico di Lot Fourteen ad Adelaide, coopereranno in particolare alla realizzazione di sensori infrarossi multi-apertura, dotati di elaborazione intelligente, che permetteranno di ottenere immagini termiche della Terra ad alta risoluzione e a basso costo. La partnership si inserisce nell’ambito delle attività svolte dal Centro di Ricerca Cooperativa Spaziale SmartSat CRC, che vede SITAEL e l’Università di Adelaide tra i membri impegnati nello sviluppo di know-how e tecnologie per sistemi satellitari innovativi e di servizi per la raccolta di dati sull’osservazione della Terra.
Il programma SmartSat CRC Earth Observation
“Stiamo intraprendendo un percorso innovativo per la raccolta di immagini termiche dallo spazio, combinando il know-how in materia di piccoli satelliti e di strumentazione a infrarossi di SITAEL, con l’esperienza unica e le competenze nel campo del telerilevamento di IPAS”, ha dichiarato il Direttore esecutivo e generale di SITAEL Australia, Mark Ramsey.
Il professore Martin O’Connor, Defence Technologies Theme Leader di IPAS, ha aggiunto: “IPAS è lieto di collaborare con SITAEL, grazie a questa nuova ricerca che aumenta ulteriormente l’esperienza dell’Istituto nel campo della strumentazione spaziale ad Adelaide. Inoltre, siamo fortemente allineati ai risultati commerciali del progetto, unendo lo sviluppo tecnologico all’applicazione per gli utenti finali.”
Il progetto, che avrà una durata di un anno e mezzo, contribuirà ad accrescere la competenza dell’Australia in materia di imaging a infrarossi dallo spazio, con applicazioni nel campo della difesa e della sorveglianza, del monitoraggio dell’acqua, degli incendi, dell’agricoltura e dell’ambiente.
“Le innovative termocamere spaziali saranno utilizzate per l’allerta preventiva e la localizzazione degli incendi boschivi su vasta scala”, ha sottolineato il professor O’Connor. “Gli algoritmi interpreteranno i dati in tempo reale per individuare immediatamente gli incendi nelle aree coperte dal fumo.”
La tecnologia prevede altre applicazioni come il controllo della qualità delle acque territoriali e costiere e il monitoraggio dei consumi energetici industriali e dei loro effetti sul cambiamento climatico.
L’attività di ricerca avrà un approccio incentrato sulla individuazione e risoluzione dei problemi legati all’osservazione della terra nel dominio dell’infrarosso, un obiettivo a lungo termine della roadmap del programma SmartSat CRC Earth Observation. (Lo SmartSat CRC è un consorzio di università e altre organizzazioni di ricerca, in partnership con l’industria, finanziato dal Governo australiano per sviluppare know-how e tecnologie nelle telecomunicazioni avanzate e nella connettività IoT, sistemi satellitari intelligenti e servizi dati di nuova generazione per l’osservazione della Terra.) Il progetto genererà anche nuove posizioni lavorative nel settore della ricerca spaziale ad Adelaide sia per SITAEL che per IPAS, espandendo le loro attività a livello locale. Il professor Andy Koronios, Amministratore Delegato dello SmartSat CRC, ha affermato: “Siamo lieti di assistere al consolidamento della cooperazione tra i nostri partner industriali e accademici, finalizzata a sviluppare tecnologie di osservazione della Terra di prossima generazione, creando valore economico attraverso l’innovazione.”
SITAEL: un profilo
SITAEL S.p.A. è la più grande impresa privata italiana operante in ambito spaziale e leader mondiale nel settore dei piccoli satelliti. Con risorse altamente qualificate e con infrastrutture all’avanguardia, SITAEL si occupa dello sviluppo di piccoli satelliti, sistemi di propulsione avanzata e avionica di bordo, fornendo soluzioni chiavi in mano per l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni e le applicazioni scientifiche. Fra i principali player della Space Economy, SITAEL innova il modo di concepire i prodotti spaziali, sia nel segmento di upstream che in quello di downstream, fornendo, grazie all’esperienza in ambito IoT, servizi competitivi e scalabili su un’ampia gamma di applicazioni.
SITAEL appartiene al gruppo Angel, una holding italiana leader mondiale nei mercati Railway, Aerospazio, Aeronautica, IoT (Internet delle Cose), territorial survey e cyber security. Quanto alla filiale SITAEL Australia, si tratta della prima azienda in Australia con la capacità di progettare e produrre satelliti fino a 300 kg per clienti locali e regionali. Le capacità della società includono progettazione, costruzione e test di piccoli satelliti per un’ampia gamma di missioni tra cui ricerca e sviluppo, comunicazioni e osservazione della Terra.