Leonardo: contratto dal Medio Oriente per il DIRCM Miysis

Giu 29 2021
a cura della Redazione
Il sistema sviluppato dall’azienda italiana sarà integrato su un Global 7500 da trasporto VVIP. È in grado di proteggere i velivoli dalle minacce all’infrarosso di ultima generazione dirigendo un laser ad alta energia sul sistema di puntamento dei missili in arrivo, che ne vengono “accecati” e sviati. La contromisura è già stata acquistata da cinque paesi della NATO e da altri clienti esterni all’Alleanza.
La contromisura DIRCM (Directed Infrared Countermeasure) Miysis di Leonardo. (Fonte: Leonardo)
La contromisura DIRCM (Directed Infrared Countermeasure) Miysis di Leonardo. (Fonte: Leonardo)

Leonardo ha annunciato oggi (29 giugno) che fornirà il suo Directed Infrared Countermeasure (DIRCM) Miysis per un nuovo aereo da trasporto VVIP (Very Very Important Person, un livello superiore al “semplice” VIP) destinato a un cliente governativo del Medio Oriente di nazionalità non specificata. Il Miysis sarà integrato su un velivolo Global 7500 di Bombardier, il primo di questo tipo ad essere selezionato per questo particolare utilizzo. Il DIRCM garantirà una protezione completa al velivolo e, caratteristica unica per un sistema di questa categoria, potrà emettere energia laser più che sufficiente a proteggere il Global 7500 dalle più moderne minacce missilistiche a guida all’infrarosso.

Miysis difende da più missili contemporaneamente e da MANPADS IR di ultima generazione

L’entrata in servizio del velivolo è prevista nel 2022. Il Miysis può essere installato anche su altri aerei delle famiglie Challenger e Global di Bombardier.
La contromisura funziona puntando un laser ad alta energia sul sistema di puntamento di un missile in arrivo, “abbagliandolo” e allontanandolo dall’aereo. L’esperienza di Leonardo nel campo dei laser e nel targeting di precisione fa sì che questo avvenga alla velocità della luce. A differenza dei prodotti concorrenti, il DIRCM Miysis può difendere da più missili in arrivo contemporaneamente e dalle minacce spalleggiabili all’infrarosso di ultima generazione (Man-Portable Air Defence Systems – MANPADS). Come richiesto per sistemi del genere, il Miysis è stato verificato in modo indipendente con clienti internazionali che hanno condotto analisi e prove dal vivo per avere un rateo di successo pari al 100%.

Il nuovo contratto, che vedrà l’impiego del Mysis a protezione di passeggeri VVIP, dimostra la fiducia dei clienti in questa capacità, basata sul successo del sistema, già acquisito dal Regno Unito per l’aereo da sorveglianza Shadow R1, dal Canada per il suo velivolo da pattugliamento marittimo CP-140 Aurora e da tre Paesi NATO, così come da altri clienti non appartenenti all’Alleanza Atlantica. L’appetibilità sul mercato del DIRCM di Leonardo è elevata, poiché esso soddisfa nel modo migliore la domanda globale di sistemi di questo genere, aumentata drasticamente negli ultimi anni poiché le contromisure standard, come i flare, non sono più in grado di eludere l’ultima generazione di missili guidati all’infrarosso.

Piccole dimensioni, leggerezza, basso consumo di energia e protezione sferica

Grazie all’esperienza decennale di Leonardo in questo campo, il Miysis è il DIRCM più piccolo, leggero e meno bisognoso di energia sul mercato. Il suo funzionamento multi-head completamente sincronizzato garantisce una protezione sferica attorno al velivolo, anche se la minaccia passa da un emisfero all’altro. Il Miysis è disponibile per una vasta gamma di aerei, fornendo energia più che sufficiente per un grande business jet o velivolo da trasporto, ed è abbastanza compatto per un elicottero leggero. La contromisura può essere operata autonomamente, associata a un sistema d’allerta missilistico, oppure può essere integrata con altre suite difensive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *