Saipem: Hydrone-R vince il premio Spotlight on New Technology di OTC

Mag 24 2021
a cura della Redazione
Il primo drone di intervento subacqueo stanziale dell’azienda di San Donato Milanese ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte della Offshore Technology Conference per il “suo contributo al progresso del settore delle risorse energetiche offshore”.
(Fonte: Saipem)
(Fonte: Saipem)

Saipem si è aggiudicata l’edizione 2021 del premio Spotlight on New Technology della Offshore Technology Conference (OTC) grazie al suo Hydrone-R, un drone di intervento subacqueo (Underwater Intervention Drone – UID). OTC è una delle principali manifestazioni a livello internazionale nel settore dell’energia e si terrà dal 16 al 19 agosto a Houston, in Texas.

L’Hydrone-R fa parte del rivoluzionario programma di sviluppo della robotica subacquea di Saipem, concepito per supportare le operazioni offshore da remoto, riducendo le emissioni di anidride carbonica e massimizzando la sicurezza. Progettato e realizzato da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per le innovazioni tecnologiche sottomarine, Hydrone-R è un drone di intervento subacqueo in grado di eseguire lavori di costruzione e ispezioni autonome avanzate su un’ampia gamma di asset sottomarini grazie a caratteristiche di intelligenza artificiale proprietaria integrata.

Un nuovo paradigma di pianificazione ed esecuzione delle indagini subacquee

Il veicolo è il primo drone subacqueo stanziale. Può infatti rimanere in immersione continua fino a 12 mesi, connesso a una base di ormeggio subacquea, proprietaria o fornita dal cliente, per ricaricare la batteria ed effettuare l’upload/il download dei dati della missione. Quando è configurato nella modalità stanziale, l’Hydrone-R può essere monitorato e azionato da remoto dalla terraferma tramite una sala di controllo, utilizzando i collegamenti di comunicazione via acqua; in alternativa, può lavorare in modalità completamente automatica entro un raggio di oltre 10 km. Distanze maggiori possono essere coperte inserendo ulteriori basi di ormeggio sottomarine intermedie.

L’Hydrone-R rappresenta un nuovo paradigma di pianificazione ed esecuzione delle indagini subacquee e della costruzione di strutture leggere. Il suo impiego non prevede mezzi navali, insieme alla presenza effettiva nel punto in cui occorre effettuare controlli, diagnosi e possibilmente interventi immediati: questo minimizza il tempo di fermo degli asset e apre nuovi orizzonti per supervisioni e manutenzioni meno costose e più ecologiche degli asset sottomarini in servizio.

(Fonte: Saipem)
(Fonte: Saipem)
Il potenziale innovativo di Hydrone-R

L’Hydrone-R è stato scelto da Equinor nell’ottobre 2019 per diventare il primo drone di intervento subacqueo (Underwater Intervention Drone – UID) impiegato per fini commerciali nel giacimento offshore Njord, al largo delle coste norvegesi, come parte del primo contratto di appalto servizi per droni subacquei firmato a livello mondiale nel settore delle risorse energetiche offshore.

Questo premio è un riconoscimento delle più recenti e innovative tecnologie offshore, che rivoluzioneranno il futuro del settore. Quest’anno sono state selezionate 14 diverse tecnologie sviluppate da 13 società in tutto il mondo. I vincitori sono stati selezionati sulla base di cinque criteri fondamentali: la novità della tecnologia sul mercato, il potenziale innovativo, il successo dimostrato, l’ampio richiamo commerciale e la capacità di produrre un impatto significativo nel settore offshore. La tecnologia vincente dell’Hydrone-R è una conferma del ruolo essenziale che questa nuova generazione di droni subacquei innovativi è chiamata a ricoprire in questo momento di transizione globale per il mercato delle risorse energetiche offshore.

Il commento di Saipem e Offshore Technology Conference

Giulio Fatica, Head of Subsea Engineering and Technologies della divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “Saipem sviluppa costantemente soluzioni innovative per migliorare l’operatività e ridurre l’impatto ambientale. Ecco perché siamo particolarmente orgogliosi che il nostro Hydrone-R abbia ricevuto quest’anno il premio Spotlight on New Technology. Il programma Hydrone è la risposta di Saipem alla richiesta degli operatori di tecnologie all’avanguardia per intervenire durante il ciclo vitale di complessi campi sottomarini, oltre a contribuire a ridurre i costi delle navi e l’impatto ambientale”.

Ogni anno la Offshore Technology Conference presenta le tecnologie più avanzate e innovative del settore delle risorse energetiche offshore” ha affermato Leigh Ann Runyan, Executive Director della Offshore Technology Conference. “Come vincitore del premio Spotlight on New Technology Award 2021, il drone di intervento subacqueo (UID) Hydrone-R di Saipem offre il suo contributo al progresso del settore delle risorse energetiche offshore, grazie al miglioramento della sicurezza e dello sviluppo delle operazioni subacquee”.

(Fonte: Saipem)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *