Officina Stellare: commessa da 780 mila euro per l’Osservatorio Yebes Spagna

Mar 16 2021
a cura della Redazione
Il contratto sottoscritto dall’azienda vicentina prevede la fornitura di importanti sottoinsiemi per la stazione di terra per il Satellite Laser Ranging. Il progetto, promosso dal National Center of Geographic Information, rientra nella ricerca scientifica Ydalgo da 3 milioni di euro.
(Foto: Officina Stellare)
(Foto: Officina Stellare)

Officina Stellare, società vicentina attiva nel settore della progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, si è aggiudicata la fornitura del telescopio, della montatura e di alcuni altri importanti sottosistemi ottici della stazione di terra per il Satellite Laser Ranging (SLR, misurazione laser della distanza di oggetti posti in orbita) destinata all’Osservatorio di Yebes, in Spagna. La commessa ha un valore complessivo di 780 mila euro. Il contratto di fornitura siglato da Officina Stellare si inserisce nel quadro dell’importante progetto scientifico promosso dal National Center of Geographic Information, guidato dalla società spagnola TTI con il supporto dalla tedesca DiGos. Il progetto rientra nell’importante iniziativa di ricerca scientifica Ydalgo, cofinanziato dai fondi Feder e il cui valore complessivo ammonta a circa 3 milioni di euro. La consegna della stazione per il Satellite Laser Ranging, progettata e realizzata da Officina Stellare, è prevista per la metà del 2022.

Il commento dell’azienda

Un conseguimento particolarmente importante per Officina Stellare”, ha commentato l’azienda in riferimento al contratto, “anche in vista delle future opportunità che si apriranno in questo peculiare campo di applicazione, fondamentale per lo sviluppo della Space Economy dei prossimi anni. Si tratta di una stazione di terra particolarmente innovativa, pensata per un utilizzo molto versatile e in ambiti anche diversi da quelli specifici della misurazione laser della distanza di oggetti posti in orbita, come ad esempio le comunicazioni laser”.

(Foto: Officina Stellare)

osservatorio
(Foto: Officina Stellare)

Un’azienda con focus particolare sulla Space Economy

Officina Stellare è una società con sede a Sarcedo (Vicenza), attiva nella progettazione e produzione di telescopi e strumentazione opto-meccanica e aerospaziale per applicazioni terrestri e spaziali. Fondata nel 2009, ha gestito complessi progetti di ingegneria nel mondo, fornendo sistemi ottici progettati su misura per scopi scientifici, di ricerca, commerciali, di difesa, con un focus in particolare sulla New Space Economy. Inoltre, è una delle poche aziende ad avere l’intero ciclo della produzione completamente in-house: dalla stesura delle specifiche ai collaudi finali, passando per le fasi di integrazione e metrologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.