MBDA: contratto dalla Marina Militare per il nuovo missile cruise Teseo Mk2/E

Mar 17 2021
a cura della Redazione
Il sistema di nuova generazione Teseo Evolved Weapon System, capace di contrastare efficacemente bersagli marini e terrestri a lunghissimo raggio e di esercitare il pieno controllo della missione durante il volo, equipaggerà i cacciatorpediniere di nuova generazione (DDX) e potrebbe sostituire la versione Mk2/A a bordo delle fregate FREMM e Orizzonte, nonché essere installato sui Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), già predisposti per l’integrazione.
Nella foto, un Teseo Mk2 Block 4. (Fonte: MBDA)
Nella foto, un Teseo Mk2 Block 4. (Fonte: MBDA)

MBDA ha annunciato questa mattina (17 marzo) che fornirà alla Marina Militare italiana il nuovo Teseo Evolved Weapon System, denominato Teseo Mk2/E. Questo sistema di nuova generazione si basa sulla nota famiglia Teseo, conosciuta in tutto il mondo come OTOMAT, e produrrà un sostanziale miglioramento delle capacità a disposizione delle navi sulle quali sarà installato. Esso sarà in grado di contrastare efficacemente a lunghissimo raggio non soltanto bersagli marini, ma anche obiettivi terrestri situati sulla costa, ed eserciterà autonomamente il pieno controllo della missione durante il volo missilistico.

Il sistema integra un’innovativa pianificazione della missione e un nuovo seeker a radio frequenza, con opzioni per funzionalità e capacità aggiuntive da integrare nel prossimo futuro. In particolare, il seeker possiede un canale radar per la funzione antinave e uno SAL (Semi-Active Laser) per l’attacco contro bersagli terrestri nella fascia costiera, abilitando così anche una funzione anti-territorio che potrà essere utilizzata, per esempio, in supporto delle operazioni di sbarco anfibio.

Il frutto della collaborazione fra MBDA e Marina Militare

Teseo Mk2/E è la risposta a minacce in continua evoluzione, che generano la necessità di implementare nuovi requisiti operativi. Questa soluzione è il risultato delle attività tecniche e programmatiche che MBDA e la Marina Militare italiana hanno portato avanti congiuntamente negli ultimi tre anni, sviluppando il concetto di questo avanzato sistema.

Teseo Mk2/E equipaggerà i cacciatorpediniere di nuova generazione (DDX) e potrebbe sostituire la precedente versione Mk2/A a bordo delle fregate delle classi FREMM e Orizzonte. I nuovi Pattugliatori Polivalenti d’Altura, attualmente in produzione, sono già predisposti per una eventuale futura installazione del Teseo Mk2/E. Nel mercato degli armamenti antinave Teseo Mk2/E rappresenterà un nuovo standard grazie alle sue altissime prestazioni e sarà pronto per essere adattato alle esigenze dei clienti internazionali.

Lorenzo Mariani, MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director di MBDA Italia. (Fonte: MBDA)
Lorenzo Mariani, MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director di MBDA Italia. (Fonte: MBDA)
Una soluzione che aumenta la flessibilità e il valore operativo delle navi

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Voglio rivolgere un ringraziamento speciale alla Marina Militare italiana, ai team governativi e di MBDA che, nonostante le criticità affrontate a causa dalla pandemia, hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questo importante contratto. Tutta MBDA considera il Teseo Mk2/E un programma molto significativo e sarà pienamente impegnata per il buon esito di questo nuovo sviluppo. Il nuovo Teseo Mk2/E si basa su una linea di prodotti molto apprezzata in tutto il mondo e, nel tempo, supporterà a lungo l’attrattiva dei nostri prodotti navali sui mercati esteri.”

Lorenzo Mariani, Executive Group Director Sales and Business Development e Managing Director MBDA Italia, ha affermato: “Il Teseo Mk2/E è stato definito e progettato grazie a un’intensa collaborazione tra Marina Militare italiana e MBDA. Questo nuovo missile antinave segnerà un cambiamento radicale nella famiglia OTOMAT/Teseo e starà al passo con le minacce, che sono in continua evoluzione. Presenterà inoltre funzioni avanzate a supporto delle operazioni della Marina italiana, aumentando significativamente la flessibilità e il valore operativo delle sue navi di superficie che ne saranno dotate. Questo contratto aiuterà anche a sostenere competenze di alto livello in un dominio di eccellenza dell’industria italiana della difesa e contribuirà a garantire la sostenibilità della nostra azienda e dei suoi fornitori, nonché i suoi livelli occupazionali in Italia negli anni a venire.”

Ricordiamo che MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%). È l’unico gruppo europeo della difesa in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *