Thales fornirà la prima soluzione cloud tattica della NATO

Gen 25 2021
a cura della Redazione
Conforme ai più severi standard di sicurezza militare e interoperabilità, Nexium Defense Cloud è stata selezionata per fornire all’Alleanza un sistema compatto per la gestione end-to-end e il controllo della connettività, delle applicazioni e dell’hosting dei dati, dispiegabile in teatro di operazioni in meno di 24 ore.
Immagine da Thales.
Immagine da Thales.

La NATO ha scelto Thales per fornire la prima “cloud” militare certificata a poter essere dispiegata in teatro di operazioni in meno di 24 ore. Il gruppo francese è stato selezionato dopo una gara d’appalto a livello mondiale grazie al suo know-how nell’integrazione dei sistemi per la difesa. Con questo contratto, Thales entra in un nuovo settore di mercato e dimostra la sua capacità di integrare le migliori tecnologie civili e commerciali disponibili, per poi di adattarle alle esigenze delle forze armate.

Nelle moderne operazioni militari, l’accesso a dati e applicazioni critici è un requisito fondamentale. La soluzione cloud sviluppata da Thales consente alle forze armate di analizzare e condividere i dati in tempo reale dal centro di comando al teatro delle operazioni, effettuare la loro trasformazione digitale in completa sicurezza e accelerare il ciclo decisionale per ottenere e mantenere un vantaggio operativo.

Le novità di Nexium Defense Cloud

Fino ad oggi sarebbero stati necessari diversi mesi e decine di ingegneri specializzati che lavorano in siti vicini alla zona di combattimento per distribuire le risorse necessarie alle suddette funzioni. Con Nexium Defense Cloud, il suo Service Design Studio e il sistema di orchestrazione, un piccolo team di esperti può dispiegare in poche ore servizi e applicazioni IT in località situate a migliaia di chilometri di distanza. Questa soluzione si basa su un approccio olistico che comprende la gestione delle applicazioni, l’IT, le reti e la sicurezza, con un’architettura di sistema complessiva progettata per soddisfare diversi livelli di riservatezza.

Il Nexium Defense Cloud incorpora le migliori tecnologie civili e commerciali disponibili per fornire una soluzione completa, modulare e sovrana che consente alle Forze di operare in modo completamente autonomo in teatro delle operazioni. La soluzione offre una vasta gamma di configurazioni possibili, da un’infrastruttura ad altissima capacità e facilmente scalabile per le sedi di comando, a sistemi containerizzati “all-in-one” che trasformano una base avanzata in un nuovo nodo della cloud nel giro di poche ore. Questa facile interconnessione all’interno di organizzazioni ad hoc e strutture di comando aumenta l’efficacia della missione, con un livello di sicurezza senza precedenti.

Nexium Defense Cloud è la soluzione più compatta, altamente integrata e modulare disponibile oggi. Comprende tutti i componenti dei posti comando militari (cabinet, server, supporti di memorizzazione dei dati, sistema di supervisione, ecc.) e soddisfa i requisiti relativi alle prestazioni in termini di dimensioni, peso e potenza (SWaP) per semplificare il dispiegamento e ridurre al minimo l’impronta logistica.

Foto da Thales.
Foto da Thales.
Una soluzione di riferimento per il futuro

La soluzione cloud militare di Thales è stata progettata per soddisfare i requisiti dello standard FMN (Federated Mission Networking) della NATO, che stabilisce il quadro per la cooperazione tra le reti di comando e controllo delle forze di coalizione. Nexium Defense Cloud ha tutti i punti di forza necessari per diventare la soluzione di riferimento per i posti comando dispiegabili a elevato valore aggiunto che saranno necessari per le future operazioni di coalizione.

Thales è orgogliosa di contribuire alla trasformazione digitale delle forze armate fornendo questa prima soluzione cloud tattica per la difesa, dispiegabile e certificata”, ha dichiarato Marc Darmon, vicepresidente esecutivo dell’unità Secure Communications and Information Systems di Thales. “Siamo grati alla NATO per aver rinnovato la sua fiducia nella nostra esperienza nei sistemi di informazione e comunicazione sicuri e interoperabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.