Conforme ai più severi standard di sicurezza militare e interoperabilità, Nexium Defense Cloud è stata selezionata per fornire all’Alleanza un sistema compatto per la gestione end-to-end e il controllo della connettività, delle applicazioni e dell’hosting dei dati, dispiegabile in teatro di operazioni in meno di 24 ore.
La NATO ha scelto Thales per fornire la prima “cloud” militare certificata a poter essere dispiegata in teatro di operazioni in meno di 24 ore. Il gruppo francese è stato selezionato dopo una gara d’appalto a livello mondiale grazie al suo know-how nell’integrazione dei sistemi per la difesa. Con questo contratto, Thales entra in un nuovo settore di mercato e dimostra la sua capacità di integrare le migliori tecnologie civili e commerciali disponibili, per poi di adattarle alle esigenze delle forze armate.
Nelle moderne operazioni militari, l’accesso a dati e applicazioni critici è un requisito fondamentale. La soluzione cloud sviluppata da Thales consente alle forze armate di analizzare e condividere i dati in tempo reale dal centro di comando al teatro delle operazioni, effettuare la loro trasformazione digitale in completa sicurezza e accelerare il ciclo decisionale per ottenere e mantenere un vantaggio operativo.
Le novità di Nexium Defense Cloud
Fino ad oggi sarebbero stati necessari diversi mesi e decine di ingegneri specializzati che lavorano in siti vicini alla zona di combattimento per distribuire le risorse necessarie alle suddette funzioni. Con Nexium Defense Cloud, il suo Service Design Studio e il sistema di orchestrazione, un piccolo team di esperti può dispiegare in poche ore servizi e applicazioni IT in località situate a migliaia di chilometri di distanza. Questa soluzione si basa su un approccio olistico che comprende la gestione delle applicazioni, l’IT, le reti e la sicurezza, con un’architettura di sistema complessiva progettata per soddisfare diversi livelli di riservatezza.
Il Nexium Defense Cloud incorpora le migliori tecnologie civili e commerciali disponibili per fornire una soluzione completa, modulare e sovrana che consente alle Forze di operare in modo completamente autonomo in teatro delle operazioni. La soluzione offre una vasta gamma di configurazioni possibili, da un’infrastruttura ad altissima capacità e facilmente scalabile per le sedi di comando, a sistemi containerizzati “all-in-one” che trasformano una base avanzata in un nuovo nodo della cloud nel giro di poche ore. Questa facile interconnessione all’interno di organizzazioni ad hoc e strutture di comando aumenta l’efficacia della missione, con un livello di sicurezza senza precedenti.
Nexium Defense Cloud è la soluzione più compatta, altamente integrata e modulare disponibile oggi. Comprende tutti i componenti dei posti comando militari (cabinet, server, supporti di memorizzazione dei dati, sistema di supervisione, ecc.) e soddisfa i requisiti relativi alle prestazioni in termini di dimensioni, peso e potenza (SWaP) per semplificare il dispiegamento e ridurre al minimo l’impronta logistica.
Una soluzione di riferimento per il futuro
La soluzione cloud militare di Thales è stata progettata per soddisfare i requisiti dello standard FMN (Federated Mission Networking) della NATO, che stabilisce il quadro per la cooperazione tra le reti di comando e controllo delle forze di coalizione. Nexium Defense Cloud ha tutti i punti di forza necessari per diventare la soluzione di riferimento per i posti comando dispiegabili a elevato valore aggiunto che saranno necessari per le future operazioni di coalizione.
“Thales è orgogliosa di contribuire alla trasformazione digitale delle forze armate fornendo questa prima soluzione cloud tattica per la difesa, dispiegabile e certificata”, ha dichiarato Marc Darmon, vicepresidente esecutivo dell’unità Secure Communications and Information Systems di Thales. “Siamo grati alla NATO per aver rinnovato la sua fiducia nella nostra esperienza nei sistemi di informazione e comunicazione sicuri e interoperabili.”