Cy4Gate fornirà capacità di cyber defence alle Forze Armate italiane

Dic 01 2020
a cura della Redazione
La controllata di Elettronica ha ricevuto un ordine da 1,2 milioni di euro per la consegna di quattro sistemi basati sul prodotto RTA (Real Time Analytics). Un successo che segue al contratto recentemente firmato per lo sviluppo evolutivo delle attività di Modelling & Simulation della cyber defence e cyber intelligence di un importante Centro di Eccellenza della NATO.
(Fonte: Cy4Gate)
(Fonte: Cy4Gate)

Cy4Gate, società controllata da Elettronica, ha annunciato oggi (1° dicembre) che fornirà un’avanzata e innovativa capacità di cybersecurity alle Forze Armate Italiane per la protezione di assetti tattici e strategici in contesti operativi. Le tecnologie in oggetto fanno parte della famiglia di prodotti RTA (Real Time Analytics) e si basano sull’utilizzo di sofisticate tecniche di intelligenza artificiale, machine learning e cognitive computing in grado di prevenire e contrastare attacchi informatici di nuova generazione. Di questa commessa, del valore di 1,2 milioni di euro, beneficerà fortemente anche il mercato Corporate, indirizzato con forza da Cy4Gate con le sue soluzioni proprietarie di intelligence e cyber security, grazie agli elevati standard di qualità, affidabilità e versatilità quali fattori distintivi delle soluzioni vendute.

Eugenio Santagata, CEO di Cy4Gate, ha così commentato il contratto ricevuto dalle FFAA: “In un periodo determinante come quello che stiamo vivendo, durante il quale la minaccia di cyberattacchi si fa sempre pressante e concreta, oltre che in costante aumento in relazione all’emergenza Coronavirus che ha imposto processi di digitalizzazione repentini e non sempre controllati, la tecnologia Cy4gate, tutta sviluppata internamente e 100% italiana, può rappresentare un avanzato baluardo per il contrasto ai cyber attacchi nonché alla protezione dei dati, anche in ottica privacy”.

L’ordine ricevuto agli inizi di novembre dall’Alleanza Atlantica

La commessa ricevuta dalle Forze Armate segue a un altro recente successo colto da Cy4Gate. La società controllata da Elettronica aveva infatti annunciato il 3 novembre di essersi aggiudicata la gara per lo sviluppo evolutivo delle attività di Modelling e Simulation della cyber defence e cyber intelligence di un importante Centro di Eccellenza della NATO. Il contratto, previsto come primo passo all’interno di un progetto più ampio e di lunga durata, è stato stipulato per un importo pari a 110mila euro.

Nell’occasione, il CEO Santagata aveva dichiarato: “È un vero onore per Cy4Gate essersi aggiudicati la design authority dell’evoluzione dei sistemi di simulazione e modellizzazione in ambito cyber defence e cyber intelligence più all’avanguardia in Europa. Grazie alla esperienza maturata in Italia con le proprie tecnologie e prodotti avanzati nei campi della cyber defence (con il prodotto RTA – Real Time Analytics) e della cyber intelligence (con l’intelligence platform DSINT), Cy4Gate, è pronta a diventare un punto di riferimento anche a livello europeo.”

L’amministratore delegato di Cy4Gate, Eugenio Santagata, e la presidente Domitilla Benigni. (Elettronica)
L’amministratore delegato di Cy4Gate, Eugenio Santagata, e la presidente Domitilla Benigni. (Elettronica)

In parallelo all’annuncio del contratto di cui sopra, lo stesso 3 novembre Cy4Gate aveva comunicato anche di aver ottenuto, dopo un processo di selezione, il NATO Commercial and Governmental Entity Code (CAGE), un identificatore univoco assegnato dall’Organismo Centrale di Codificazione (OCC) ai fornitori di varie agenzie governative o di difesa, nonché alle agenzie governative stesse e alle varie organizzazioni dei Paesi che aderiscono al NATO Codification System (NCS).“Essere inseriti tra i fornitori ufficiali delle agenzie governative o di difesa aderenti al NATO Codification System è per noi motivo di orgoglio”, aveva commentato Santagata. “Inoltre, rappresenta una opportunità di business, visto che da oggi rientriamo in una community di aziende autorizzate ufficialmente a fornire i propri prodotti a un’ampia gamma di realtà internazionali operanti con le Amministrazioni Difesa. Un altro tassello nel percorso di crescita di Cy4Gate, per diventare sempre più punto di riferimento nell’ambito Cyber.”

Cy4Gate: un progetto industriale italiano unico nel suo genere

Società nata nel 2014 come joint venture fra Elettronica (leader da oltre 60 anni nel campo delle Contromisure Elettroniche, socio di maggioranza con circa l’80%) ed Expert System con il compito di rispondere a una domanda di sicurezza cibernetica non convenzionale, Cy4Gate è stata concepita per progettare, sviluppare e produrre tecnologie e prodotti, sistemi e servizi che siano in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di “Cyber Intelligence & Cyber Security” espressi dalle forze armate, dalle forze di polizia, dalle agenzie di intelligence e dalle aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero. Progetto industriale italiano unico nel suo genere, Cy4Gate opera nel mercato cyber a 360°, con prodotti proprietari che soddisfino sia le esigenze di raccolta e di analisi delle informazioni, che di sicurezza: DSINT, HYDRA, EPEIUS, Gens.AI, Igea, nel mondo della Cyber Intelligence; RTA, nel mondo della Cyber Security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.