“Defense Site Monitoring” per la sorveglianza dei siti strategici

Ott 08 2020
a cura della Redazione
Il colosso europeo Airbus e la società francese Earthcube svilupperanno e commercializzeranno una soluzione online che combina immagini satellitari ad alta risoluzione e algoritmi dell’intelligenza artificiale per il monitoraggio costante di centinaia di luoghi e aree di interesse per i player del settore Difesa.
Dal 2021, grazie al lancio in orbita dei primi due satelliti Pléiades Neo, Airbus potrà mettere a disposizione del “Defense Site Monitoring” immagini satellitari con una risoluzione di 30 cm. (Airbus)
Dal 2021, grazie al lancio in orbita dei primi due satelliti Pléiades Neo, Airbus potrà mettere a disposizione del “Defense Site Monitoring” immagini satellitari con una risoluzione di 30 cm. (Airbus)

Airbus ha annunciato oggi (8 ottobre) di aver unito le forze con Earthcube, società francese specializzata nell’analisi di dati geospaziali tramite Intelligenza Artificiale (IA), per sviluppare e commercializzare “Defense Site Monitoring”, una soluzione online per il monitoraggio di siti strategici dedicata ai player del settore della Difesa, che combina immagini satellitari avanzate e intelligenza artificiale. La nuova soluzione unisce l’esperienza di Earthcube nell’identificazione automatica degli oggetti con immagini Airbus ad alta risoluzione: oggi, 50 cm di risoluzione con Pléiades; dal prossimo anno, 30 cm di risoluzione con Pléiades Neo. Gli algoritmi utilizzati sono già in grado di rilevare, identificare e classificare automaticamente aeromobili e navi, sia civili che militari.

Gli algoritmi di Earthcube sono in grado di elaborare gigabyte di dati

“Airbus è un partner strategico per la Difesa francese ed europea, al servizio della sovranità nazionale, che fornisce soluzioni di intelligence affidabili e sicure”, ha dichiarato François Lombard, direttore delle attività di intelligence di Airbus Defence and Space. “Con il Defense Site Monitoring, centinaia di siti di interesse saranno monitorati e analizzati giornalmente, grazie alla reattività e all’agilità dei nostri satelliti e agli algoritmi AI di Earthcube, che sono in grado di elaborare gigabyte di dati.
Da parte sua, il presidente e co-fondatore di Earthcube, Arnaud Guérin, ha commentato: “In qualità di leader europeo nell’elaborazione dei dati AI, Earthcube mira a lavorare con i principali attori industriali che sono in grado di combinare la loro esperienza con l’eccellenza della nostra tecnologia in una logica di sempre maggiore valore aggiunto. Siamo molto orgogliosi di Defense Site Monitoring e di questa partnership con Airbus, che illustra perfettamente questa ambizione condivisa.”

L’area protetta sulla piattaforma digitale Airbus OneAtlas

Gli analisti di immagini accedono al Defense Site Monitoring tramite un’area completamente protetta sulla piattaforma digitale Airbus OneAtlas. Ciò consente loro di monitorare le proprie aree di interesse e ricevere avvisi automatici e report di analisi delle tendenze. Grazie la loro collaborazione, Airbus ed Earthcube confermano un vero know-how europeo e una capacità di soddisfare i requisiti più sfidanti dei servizi di intelligence e delle truppe impegnate nei vari teatri operativi.

Il logo della società francese Earthcube.
Earthcube, all’avanguardia nell’impiego dell’AI per la Difesa

Con 70 miliardi di euro di ricavi nel 2019 e una forza lavoro di circa 135.000 persone, Airbus è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi, e come tale non ha bisogno di presentazioni. Quanto a Earthcube, si tratta di una società fondata nel 2016 da Arnaud Guérin e Renaud Allioux che ha sviluppato un software basato sull’Intelligenza Artificiale per analizzare diversi set di dati provenienti da diverse fonti, in particolare i grandi dati geospaziali. Con sede a Parigi e presente in tre paesi, Earthcube impiega 77 persone, per lo più scienziati che insieme formano uno dei più grandi team per l’Intelligenza Artificiale in Europa e nel mondo per il settore della Difesa. Le prestazioni e l’accuratezza di Earthcube, riconosciute a livello internazionale e comprovate sul campo, producono risultati affidabili che consentono ai clienti della Difesa di comprendere rapidamente le condizioni del terreno e di risolvere complesse sfide di sicurezza nazionale in un ambiente spesso vincolato da risorse e tecnologie, con un costo in termini di tempo, denaro e, potenzialmente, di vite umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.