L’azienda Sun Cable avrà il sostegno del governo di Canberra per la realizzazione del progetto relativo al trasporto di energia elettrica dal parco solare nel Northern Territory verso l’Indonesia e Singapore attraverso un cavo sottomarino.
Il governo australiano ha deciso di agevolare la rapida realizzazione del più grande progetto di energia rinnovabile del paese, assegnando all’Australian-ASEAN Power Link (AAPL) dell’azienda Sun Cable lo status di “major project” che ne riconosce in modo formale l’importanza strategica per l’economia australiana. Grazie a ciò, il progetto riceverà supporto extra e approvazioni coordinate nei processi autorizzativi dalla Major Projects Facilitation Agency, ovvero l’agenzia che funge da punto di accesso unico per le approvazioni del governo del Commonwealth.
“Questo progetto si basa sulla tecnologia solare di elevata qualità dell’Australia e sulla nostra capacità di produzione high tech per esportare energia rinnovabile su scala senza precedenti”. Queste le parole del ministro australiano dell’Industria, della Scienza e della Tecnologia, Karen Andrews, la quale ha aggiunto che l’AAPL creerà circa 1.500 posti di lavoro durante la costruzione e 350 posti permanenti nella fase successiva. Il progetto, del valore complessivo di 22 miliardi di dollari, renderà l’Australia il paese leader della regione nel settore delle energie rinnovabili.
Il progetto
AAPL è un progetto di infrastruttura energetica che fornirà elettricità da fonti rinnovabili a Darwin e alla regione ASEAN (Association of South-East Asian Nations, Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico) attraverso l’utilizzo di un cavo sottomarino. L’AAPL integrerà tre gruppi tecnologici: la più grande batteria e il più grande impianto solare (solar farm) al mondo, e un sistema di trasmissione ad alta tensione in corrente continua (HVDC) lungo 4.500 km che collegherà l’impianto solare e di stoccaggio situato nei pressi di Elliot, nel Northern Territory, a Darwin, a Singapore e, probabilmente, all’Indonesia. L’impianto fornirà energia elettrica da fonti rinnovabili al Northern Territory e coprirà fino al 20% della domanda di energia di Singapore. Entro la fine del 2027 sarà in grado di esportare fino a 2 miliardi di dollari di energia solare all’anno, collegando l’Australia alla rete elettrica dell’ASEAN.
L’impianto solare fotovoltaico AAPL ha una potenza di 10 gigawatt (GW). I cavi sottomarini HVDC saranno installati tra Darwin e Singapore. Nei centri di carico ci saranno batterie su larga scala che consentiranno lo stoccaggio dell’energia.
La costruzione del link dovrebbe iniziare alla fine del 2023, con l’energia solare che raggiungerà Darwin nel 2026 e Singapore l’anno successivo.
Il futuro energetico dell’area
Il ministro australiano dell’Energia e della riduzione delle emissioni, Angus Taylor, ha affermato che progetti come l’AAPL aiuteranno a mantenere per molto tempo la posizione centrale dell’Australia come esportatrice di energia a livello globale: “L’Australia è da tempo leader mondiale nelle esportazioni di energia. Con il cambiamento delle tecnologie, possiamo capitalizzare i nostri punti di forza nelle energie rinnovabili per continuare a guidare il mondo nelle esportazioni di energia”. Il CEO di Sun Cable, David Griffin, ha dichiarato invece: “Sun Cable è lieta che all’AAPL sia stato assegnato lo status di major project”. Quindi ha aggiunto: “Questo progetto sta contribuendo a far crescere un nuovo settore, utilizzando sistemi di trasmissione sottomarini intercontinentali HVDC per fornire elettricità rinnovabile ai principali centri di carico nell’area dell’Indo-Pacifico e sostenere gli obiettivi della regione riguardanti le basse emissioni di carbonio”.