DSTL e Slitherine: un video per celebrare un anno di collaborazione

Giu 12 2020
a cura della Redazione
L’agenzia per la ricerca scientifica e tecnologica dell’UK MoD e l’azienda specializzata in wargame professionali di derivazione commerciale tracciano un primo bilancio della loro partnership e guardano al futuro.
Fotogramma dal video di presentazione del wargame digitale Combat Mission di Slitherine. (DSTL - UK MoD)


DSTL e Slitherine
Fotogramma dal video di presentazione del wargame digitale Combat Mission di Slitherine. (DSTL – UK MoD)

Il Defence Science and Technology Laboratory (DSTL), ovvero l’agenzia del Ministero della Difesa britannico il cui scopo è “massimizzare l’impatto della scienza e della tecnologia per la difesa e la sicurezza del Regno Unito”, e l’azienda privata Slitherine celebrano un anno di collaborazione con la pubblicazione di un video che evidenzia come i wargame digitali stiano aiutando le Forze Armate britanniche ad arricchire i loro programmi addestrativi.

In questo video (visibile in fondo al blocco di testo), un team di esperti “Rossi” (Red) sfida ufficiali del British Army a operare in un ambiente complesso contro un avversario di alto livello. Entrambe le parti affrontano sfide pratiche e prendono decisioni sul campo di battaglia digitale come se fossero reali, ma a una frazione dei costi che sarebbe necessario sostenere con lo schieramento di truppe e veicoli reali. L’addestramento digitale aiuta a ottimizzare le risorse, fornisce un ambiente dinamico nonché un riscontro immediato. Ciò significa che gli ufficiali possono concentrarsi sul raggiungimento dei propri obiettivi di missione e analizzare l’effetto delle decisioni prese nel giro di pochi minuti, in un ambiente autonomo che consente di ripetere più volte la medesima esercitazione. Essendo di origine commerciale, questo wargame offre significativi vantaggi come la facilità d’uso, la grafica chiara e il software robusto

Il video dimostrativo pubblicato dal Defence Science and Technology Laboratory dell’UK MoD e da Slitherine per celebrare il loro primo anno di collaborazione. (DSTL – UK MoD)

Il wargame digitale Combat Mission ora fa parte del Defense Wargaming Centre del DSTL, uno spazio appositamente creato per consentire la massima qualità del wargaming negli ambiti militare e governativo del Regno Unito, a scopi sia di analisi che educativi.
Rob Solly, Capo Divisione Defence & Security Analysis del DSTL, ha dichiarato: “Collaborare con Slitherine è stato davvero divertente e di grande impatto, facendo incontrare le capacità intellettive dei nostri analisti con le simulazioni innovative dell’azienda per estendere il pensiero militare e aiutare a identificare il modo per prevalere nei futuri conflitti. Anche l’adattamento dei giochi Off the Shelf di Slitherine è stato vantaggioso, in quanto permette di beneficiare degli investimenti fatti nel settore privato per il mercato dei videgiochi. Non vediamo l’ora di lavorare anche con altri settori della Difesa su questi strumenti e siamo entusiasti della potenziale applicazione dei wargame come strumenti e abilitatori per altre ricerche, ad esempio nel campo dell’Intelligenza Artificiale.”

Una gamma completa di wargame digitali a clienti professionali

“L’impiego di software commerciale in un ambiente professionale sta aumentando di peso e significato”, ha detto Iain McNeil, CEO di Slitherine. “La nostra azienda sta guidando l’evoluzione di questa pratica. La collaborazione con il DSTL ne è la testimonianza perfetta, e non vediamo l’ora di vedere ulteriori sviluppi derivanti da questa partnership.” Slitherine offre una gamma completa di wargame digitali a clienti professionali: da Combat Mission orientato verso la tattica, che vediamo nel video, a Flashpoint Campaign e Command: Modern Operations per il livello operativo.

Ufficiali del British Army testano Combat Mission. (DSTL - UK MoD)
Ufficiali del British Army testano Combat Mission. (DSTL – UK MoD)
“Home of the Wargamers”

Il Gruppo Slitherine è il principale produttore ed editore mondiale di strategia digitale e wargame. Sotto i marchi Slitherine e Matrix Games ha pubblicato centinaia di giochi, con molti titoli pluripremiati nel suo portafoglio e per tutte le piattaforme digitali, dalle console domestiche agli smartphone e ai tablet. L’azienda lavora anche con prestigiosi partner licenziatari quali NBC Universal®, Games Workshop®, Sony Pictures, BBC, Osprey e molti altri. Matrix Games è specializzata in simulazioni e giochi di strategia COTS (Commercial Off The Shelf). Attraverso un’accurata attività di ricerca e sviluppo, le simulazioni commerciali vengono trasformate in potenti programmi in grado di replicare complesse operazioni militari multidominio, dalla scala tattica a quella operativa, per scopi di analisi e addestramento. Fra i clienti figurano US Air Force, US Army, DSTL, Royal Navy, Luftwaffe e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *