La Direction Générale de l’Armement ha assegnato alle due aziende un contratto per l’elaborazione di un concetto operativo e di un dimostratore di dirigibile stratosferico destinato alle Forze Armate francesi.
Thales Alenia Space (joint venture posseduta al 67% da Thales e al 33% da Leonardo) e Thales hanno siglato un contratto con la Direction Générale de l’Armement (DGA), l’agenzia per il procurement della Difesa francese, per lo studio del concetto riguardante applicazioni ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) che utilizzano una piattaforma del tipo Stratobus per soddisfare i requisiti delle forze armate transalpine.
Lo scopo del contratto è studiare i vantaggi delle piattaforme stratosferiche a impiego continuativo per migliorare ed espandere le capacità di difesa della Francia.
Più specificamente, il contratto include attività di studio inerenti a:
- un concetto operativo per una missione ISR comprendente esercitazioni che ne simulino l’impiego nei teatri operativi;
- un dimostratore a grandezza reale, in grado di volare nella stratosfera per dimostrare le prestazioni in volo di una missione ISR di questo tipo.
Le soluzioni stratosferiche del tipo Stratobus offrono due vantaggi principali:
- aumentano in modo significativo l’area monitorata da un’unica piattaforma, in particolare eliminando il “terrain masking”, cioè l’occultamento della minaccia dietro le irregolarità del terreno;
- offrono la capacità di soffermarsi su un’area, migliorando così la resilienza rispetto alle attuali soluzioni navali, aeree, terrestri e spaziali.
L’obiettivo è realizzare una dimostrazione di volo entro la fine del 2023
“Lo scopo di questo contratto è valutare la pertinenza delle soluzioni stratosferiche continue di tipo Stratobus per soddisfare le esigenze della difesa, e segna inoltre un importante passo avanti nella definizione di una possibile soluzione operativa in collaborazione con gli utenti finali”, ha affermato Jean-Philippe Chessel, direttore di la linea di prodotti Stratobus. “L’accordo ci consentirà di preparare le basi per lo sviluppo di una soluzione completa, compresi un’avionica autonoma di elevata affidabilità e tutti gli aspetti relativi al controllo della piattaforma. Puntiamo a realizzare una dimostrazione in volo entro la fine del 2023. Il progetto Stratobus”, ha concluso Chessel, “è stato sostenuto dal Governo francese fin dall’inizio nell’ambito del piano Investimento nel Futuro e grazie a un fondo europeo di sviluppo regionale per la regione della Riviera francese”.
Lo Stratobus può trasportare payload per un’ampia gamma di missioni
Lo Stratobus di Thales Alenia Space è un dirigibile stratosferico autonomo appartenente alla categoria HAPS (High Altitude Platform System), che opera a un’altitudine di 20 chilometri. Offrendo una copertura regionale continua, si adatta perfettamente alle soluzioni satellitari. Lo Stratobus può trasportare payload per la sorveglianza delle frontiere e dei siti di elevato valore a terra o sul mare (come la videosorveglianza delle piattaforme offshore), la sicurezza (lotta al terrorismo, al traffico di droga, ecc.), il monitoraggio ambientale (incendi boschivi, erosione delle spiagge, inquinamento, ecc.) e le comunicazioni (internet, 5G).