Tramite BAE Systems, l’azienda di Bolzano fornirà progetto, componenti e servizi del proprio SuperAV 8×8 per il terzo lotto di veicoli della fase di produzione iniziale a basso rateo.

Nell’ambito del contratto assegnatole nel giugno 2018 dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC), BAE Systems ha ricevuto un terzo ordine per la fase LRIP (produzione iniziale a basso rateo) del programma ACV (Amphibious Combat Vehicles, veicoli blindati anfibi), avente per oggetto la variante ACV-P, ovvero per trasporto truppe. I nuovi veicoli saranno prodotti in cooperazione con Iveco Defence Vehicles (IDV) che, come per i precedenti lotti, fornirà il design, i componenti fondamentali e i servizi della sua piattaforma anfibia protetta SuperAV8x8.
L’ACV è un mezzo capace di operare in oceano aperto, equipaggiato con un propulsore a sei cilindri da 700 CV che offre un significativo incremento di potenza rispetto alla flotta attualmente in servizio. Il veicolo offre un’eccellente mobilità su tutti i tipi di terreno e presenta una struttura interna con sedili sospesi per un equipaggio di 13 marines, oltre a postazioni di guida per 3 occupanti progettate per ridurre l’impatto in caso di esplosioni, con capacità di assicurare sopravvivenza e protezione di livello superiore rispetto ai sistemi impiegati al giorno d’oggi.

Come detto, l’attuale fase di produzione LRIP si concentra sulla versione ACV-P, mentre nella successiva, a pieno regime, verranno inserite ulteriori varianti speciali.
Ricordiamo, infatti, che nel giugno 2019 l’USMC firmò con BAE Systems una modifica di contratto da 67 milioni di dollari per progettare e sviluppare anche le varianti comando (ACV-C) e quella armata con cannone da 30mm (ACV-30). La prima sarà dotata di sette workstation per fornire la “situational awareness” (consapevolezza situazionale) e il controllo dello spazio di battaglia, mentre la seconda fornirà “la letalità e la protezione di cui i Marines hanno bisogno, pur lasciando ampio spazio alla capacità di trasporto truppe e al carico utile”, come dichiarò nell’occasione John Swift, direttore dei programmi anfibi per BAE Systems. Brand del Gruppo CNH Industrial, Iveco Defence Vehicles ha sede a Bolzano. La società sviluppa e produce veicoli speciali per missioni di peacekeeping e protezione civile, suddivisi in tre categorie: autocarri logistici e tattici (sviluppati specificatamente per operare in condizioni estreme), veicoli multiruolo e veicoli protetti, che vantano una tecnologia d’avanguardia nel campo della protezione e della sicurezza, garantendo al contempo la massima mobilità su qualsiasi terreno. Ad oggi, IDV ha progettato e costruito più di 30.000 veicoli militari attualmente in servizio.