Iveco Defence Vehicles: contratto dai Paesi Bassi per 918 veicoli blindati 12kN

Nov 28 2019
a cura di Riccardo Ferretti
L’ordine fa parte di un programma di acquisizione di 1.275 veicoli tattici medi 4×4 con consegne previste tra il 2022 e il 2026.
Anticipazione artistica del nuovo veicolo tattico 12kN (Iveco Defence Vehicles).

Il Ministero della Difesa olandese ha assegnato a Iveco Defence Vehicles un contratto per la fornitura di 918 veicoli tattici blindati medi 12kN. Si tratta di una prima commessa a fronte di un accordo, siglato lo scorso settembre, per un totale di 1.275 veicoli nell’ambito del programma DVOW (Defensiebrede Vervanging Operationele Wielvoertuigen) per il rinnovamento della flotta di veicoli militari ruotati della Difesa olandese, che prevede consegne tra il 2022 e il 2026.

La cerimonia di firma del contratto ha avuto luogo il 28 novembre in occasione del salone NEDV (NIDV Exhibition Defence and Security) 2019 organizzato a Rotterdam dalla fondazione NIDV (Nederlandse Industrie voor Defensie en Veiligheid).

Il nuovo MTV 12kN

Il nuovo veicolo 12kN sarà una versione specifica dell’MTV (Medium Tactical Vehicle) di Iveco Defence Vehicles, un blindato progettato con l’obiettivo di unire la notevole mobilità tattica 4×4 con ottimali prestazioni off-road ed elevata protezione dell’equipaggio, oltre a un’ampia capacità di carico utile.

Il 12kN avrà un peso in ordine di marcia di circa 12 tonnellate e si collocherà a metà strada tra l’LMV (Light Multirole Vehicle) Lince (8 t) e il MMV (Medium Multirole Vehicle) Orso (16 t), entrambi veicoli 4×4 (dell’Orso esiste anche la versione 6×6) di tipo MRAP (Mine-Resistant Ambush Protected), cioè in grado di proteggere efficacemente il personale a bordo in caso di esplosione diretta di mine od ordigni esplosivi improvvisati.

La modularità e la capacità di integrazione dei sistemi saranno garantite in tutte le varianti di gamma previste (hard top, soft top, pick-up, trasporto feriti e trasporto del personale) al fine di supportare tutte le tipologie di utenti militari. Elevata affidabilità, facilità di manutenzione e ridotti costi del ciclo di vita sono stati i requisiti chiave nella progettazione dell’MTV, orientando quindi la scelta dei principali gruppi e sistemi verso componenti con prestazioni e affidabilità collaudate per milioni di chilometri nelle condizioni ambientali più impegnative e diversificate.

Iveco Defence Vehicle e i Paesi Bassi

Nel corso degli anni, Iveco Defence Vehicles, società del gruppo italo-statunitense CNH Industrial N.V., ha già fornito all’Esercito olandese numerosi veicoli provenienti dalla sua vasta gamma di prodotti commerciali e militari, come i camion per trasporto a lungo raggio Iveco Stralis 6×2, i camion Trakker 8×8 per i Vigili del Fuoco dell’Esercito ed EuroCargo 4×4 forniti al Korps Mariniers (le forze anfibie della marina olandese) per i territori dei Caraibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *