Fincantieri: contratto per il programma francese FLOTLOG

Ott 24 2019
a cura della Redazione
Il gruppo cantieristico italiano realizzerà le sezioni di prua di quattro navi logistiche che la Marine Nationale impiegherà per il supporto del gruppo aeronavale della portaerei Charles de Gaulle.
Immagine Chantiers de l'Atlantique

Fincantieri contratto per FLOTLOG

Fincantieri contratto per FLOTLOG
Immagine Chantiers de l’Atlantique

Fincantieri costruirà i tronconi di prua di quattro unità di supporto logistico (LSS) per la Marine Nationale francese basate sul progetto dell’unità italiana Vulcano. Il lavoro sarà effettuato presso il cantiere di Castellammare di Stabia, con consegne in programma fra il 2021 e il 2027.

L’assegnazione del contratto rientra nel programma FLOTLOG (Flotte logistique) che prevede la costruzione delle suddette quattro LSS da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group, nell’ambito del programma franco-italiano LSS guidato dall’OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto della DGA (Direction générale de l’armement) e della sua controparte italiana, NAVARM (Direzione degli Armamenti Navali). In tale contesto, Chantiers de l’Atlantique e Naval Group hanno convenuto di affidare a Fincantieri la costruzione dei tronconi di prua per le quattro unità.

La Francia ufficializzò la propria adesione al programma LSS il 23 ottobre 2018, durante il salone Euronaval: in quell’occasione il capo della DGA, Joël Barrel, e il suo omologo italiano, generale Nicolò Falsaperna, firmarono l’accordo per la costruzione delle quattro navi logistiche destinate alla Marine Nationale.

Il programma FLOTLOG mira a sostituire le attuali navi cisterna francesi a scafo singolo, entrate in servizio negli anni ‘70 e ‘80, con moderne navi a doppio scafo. Queste consentiranno di supportare le unità dispiegate in alto mare (portaerei, navi di proiezione e comando, fregate) rifornendole di carburante, munizioni, pezzi di ricambio e viveri. Come già detto, le navi francesi sono basate sul progetto dell’italiana Vulcano, al quale sono state apportate le modifiche necessarie alla missione di supporto del gruppo aeronavale incentrato sulla portaerei Charles de Gaulle. Le unità saranno costruite da Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, con la collaborazione di Naval Group in particolare per quanto riguarda il sistema di combattimento. La legge francese di programmazione militare 2019-2025 prevede che due delle quattro navi siano consegnate entro il 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *